7 febbraio 2019
ore 9:50
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 11-13 febbraio 2019
Tendenza meteo 11-13 febbraio 2019

TENDENZA PERIODO 11-13 FEBBRAIO - L'Anticiclone delle Azzorre attualmente presente sull'Europa sud-occidentale e sul Mediterraneo, tenderà gradualmente a retrocedere verso Ponente sul finire della prima decade del mese, sotto la spinta del flusso atlantico che tornerà ad intensificarsi grazie al rinvigorimento di una saccatura di origine polare-marittima, la quale riuscirà a traslare in senso meridiano verso l'Europa centro-meridionale tra le giornate di domenica 11 e di lunedì 12 febbraio. In questa fase l'Italia sarà probabilmente interessata da un'intensa perturbazione nord-atlantica con nuove piogge e nevicate diffuse sull'arco alpino e sulla dorsale appenninica. Successivamente anche le regioni del Centro-Sud faranno i conti con questa perturbazione, specie tra il 12-13 febbraio, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio, nonché con un generale calo termico, seppur non siano attese ondate di freddo intenso per questo periodo. 

ANTICICLONE NUOVAMENTE IN RINFORZO TRA IL 13-15 FEBBRAIO - Successivamente, dopo il transito della perturbazione, l'Anticiclone tornerà a riprendere forza grazie ad un ricompattamento del Vortice Polare alle alte latitudini europee, i cui massimi di pressione dovrebbero posizionarsi sui Paesi dell'Europa occidentale. Tuttavia, l'Anticiclone sembrerebbe elevarsi verso Nord in senso meridiano, favorendo la discesa - lungo il suo bordo orientale - di masse d'aria fredda di origine artica sulla Penisola balcanica, che potrebbero temporaneamente recare condizioni instabilità atmosferica soprattutto su Alpi orientali, versante adriatico e al Sud, qui con temperature in decisa diminuzione e con possibili precipitazioni. Ci riaggiorneremo senz'altro nei prossimi giorni su questa possibile tendenza.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.


Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA.


Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.


Cosa succede in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA.


Appassionato della neve e degli sport invernali? Segui la nostra sezione dedicata.



Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA.


Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE.


Cosa succede al di fuori dei confini italiani? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA MONDO.



Seguici su Google News


Articoli correlati