19 agosto 2018
ore 10:14
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO SETTIMANA DI FERRAGOSTO - Secondo gli ultimi aggiornamenti la settimana di Ferragosto vedrà l'anticiclone afro-mediterraneo a tratti disturbato da infiltrazioni più instabili nord atlantiche, pilotate da vortici in transito sul Nord Europa. Così dopo un primo impulso tra giovedì e sabato con qualche effetto al Nord e marginalmente al Centro, un secondo potrebbe giungere tra lunedì 13 e la giornata di Ferragosto, ancora una volta con maggiori effetti al Nord. 

In sostanza dunque la prima parte della settimana di Ferragosto, quindi tra il 13 e il 15, potrebbe vedere qualche rovescio o temporale al Nord, aree interne del Centro, in un contesto comunque di sole prevalente: i temporali infatti colpiscono in modo localizzato e non durano in genere oltre 1-2 ore. Più stabile e soleggiato al Sud con al più isolati fenomeni. La seconda parte della settimana potrebbe invece vedere un rinforzo dell'alta pressione con tempo più stabile anche al Centronord. Il clima si manterrà comunque pienamente estivo, per quanto il caldo dovrebbe risultare meno intenso rispetto ai giorni scorsi soprattutto al Nord. Nessuna rottura stagionale dunque almeno per la seconda decade di Agosto, semmai qualche temporale in più che fa parte del naturale corso dell'Estate, specie in Agosto. 

La situazione resta comunque molto delicata, mancano ancora diversi giorni e quanto esposto tratta una linea di tendenza generale. Seguite pertanto tutti gli aggiornamenti! 

Meteo Italia: la tendenza per Ferragosto
Meteo Italia: la tendenza per Ferragosto

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati