21 gennaio 2019
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

Prognosi ancora riservata dai modelli matematici per gli eventi meteo di chiusura del mese di gennaio. Le ipotesi sono sostanzialmente due per l'Europa, quella che vi avevamo anticipato ieri ovvero l'arrivo di masse d'aria gelida continentale dalla Russia verso il settore centrale con possibile coinvolgimento marginale dell'Italia e la discesa di correnti artico marittime dal circolo polare artico con ingresso da Nord o Nord-ovest anche sul Mediterraneo. Ad oggi ipotesi burian è molto labile e remota per l'Italia, con il gelo che potrebbe interessare soprattutto l'Europa nord orientale; si affaccia però anche l'ipotesi di una irruzione di stampo artico fin verso il Mediterraneo (in questo caso non sarebbe però gelo, pur comunque freddo)

Meteo fine gennaio, BURIAN o GELO polare? Diverse ipotesi
Meteo fine gennaio, BURIAN o GELO polare? Diverse ipotesi

Con l'arrivo di masse d'aria gelida continentale l'irruzione fredda sarebbe più breve e più intensa sullo stile di quanto accaduto a inizio mese, la formazione di minimi secondari avrebbe una maggiore probabilità di avvenire sul Mediterraneo centro orientale e l'Italia sarebbe investita soprattutto sui settori adriatici e meridionali da correnti più fredde. Le temperature scenderebbero molti gradi. Un'ipotesi bis sempre legata a questa eventualità comprenderebbe l'aggiramento dell'aria gelida delle Alpi con ingresso dalla Valle del Rodano e minimi occidentali sul Mediterraneo, ma al momento sembra la meno probabile. 

Se invece saranno le correnti polari a raggiungere l'Europa centrale e poi anche il Mediterraneo l'evoluzione sarà più lunga per l'Italia e vedrà in campo ciclogenesi profonde sul nostro bacino con un rimescolamento dell'aria fredda e un clima si freddo ma non gelido con effetti ancora tutti da valutare in termini di precipitazioni nevose e non. Le temperature scenderebbero diversi gradi ma non ovunque, al Sud stante il richiamo di venti meridionali, l'irruzione fredda sarebbe più relativa. 

La prognosi si scioglierà soltanto per metà della nuova settimana, quindi non ci resta che aspettare le nuove emissioni modellistiche e aggiornare in continuazione la tendenza. Mi raccomando seguiteci sempre perché la situazione si sta facendo molto interessante.

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia


Se hai un video da condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui


Controlla la concentrazione di inquinanti prevista nella tua località.Consulta l'apposita sezione.

Consulta la situazione in diretta tra mappe, radar e satelliti. Qui l'apposita sezione

Consulta i radar attivi in Italia per controllare le precipitazioni.

Tutti i satelliti in Italia e nel mondo in questa sezione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati