21 ottobre 2019
ore 22:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO FINE OTTOBRE / OGNISSANTI, PRIOIEZIONE GENERALE - Il caldo anomalo di questi giorni che interessa gran parte d'Italia ( ad eccezione del Nordovest ) potrebbe venire notevolmente ridimensionato sul finire del mese, quando in Europa sembra profilarsi un importante riassetto barico. Sostanzialmente l'alta pressione potrebbe puntare Isole Britanniche e Islanda, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa di masse d'aria fredda di estrazione artica sull'Europa orientale e almeno in parte anche su quella centrale. Su questi settori si potrebbero avere persino i primi assaggi invernali con clima freddo, rovesci di neve anche a quote basse e quindi un totale ribaltamento termico rispetto a quanto si sta registrando in questi giorni ( con temperature eccezionalmente miti ad esclusione della Scandinavia ). 

PROIEZIONI PER L'ITALIA - Se lo sbilanciamento anticiclonico sul Nordovest Europa venisse confermato, sull'Italia a fine ottobre si passerebbe ad un tempo più dinamico con passaggi piovosi alternati a parentesi più soleggiate, il tutto accompagnato da un progressivo calo delle temperature, su valori più consoni alle medie del periodo. Tra Ognissanti e il weekend del 2-3 novembre inoltre parte dell'aria fredda in arrivo sull'Europa centro-orientale potrebbe riversarsi anche sull'Italia, con ulteriori precipitazioni e calo delle temperature su valori ben distanti da quelli attuali. Dunque se il progetto va in porto ci dobbiamo aspettare sostanziali novità meteo-climatiche proprio per il periodo di Ognissanti. Tuttavia la distanza temporale induce cautela: l'anticiclone potrebbe infatti risultare più invadente dando una spallata verso est a tutto il flusso freddo. Seguite tutti gli aggiornamenti.

Tendenza meteo fine ottobre / Ognissanti
Tendenza meteo fine ottobre / Ognissanti

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Allerte previste nei prossimi giorni: CLICCA QUI

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Cosa succede in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati