17 febbraio 2022
ore 23:55
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

TORNANO CONDIZIONI IN PREVALENZA SECCHE E ANTICICLONICHE - Dopo la perturbazione di San Valentino che ha interrotto su molte zone d'Italia una situazione siccitosa che si prolungava dal 5 gennaio, i "rubinetti" paiono destinati di nuovo a chiudersi su molte zone d'Italia. La configurazione barica su scala europea non pare subire particolari modifiche tra la fine di febbraio e la prima parte di marzo. Almeno fino a Carnevale ed oltre le "westerlines", ovvero le correnti occidentali che scorrono alle medie latitudini nell'emisfero boreale, rimarranno molto tese e intense, confinando così le grandi perturbazione atlantiche all'Europa centro-settentrionale che rimarrà soggetta al passaggio di tempeste atlantiche. Sul Mediterraneo e l'Italia tale assetto barico favorisce l'insistenza di robusti anticicloni con episodi perturbati generalmente brevi e poco incisivi. 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, SETTIMANA 21-27 FEBBRAIO. Si fanno più marcate le anomalie positive in estensione dal vicino Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale, con l'Italia sotto correnti prevalentemente da nord-ovest e quindi ancora favorevoli al transito di veloci linee frontali in un contesto tuttavia improntato in larga parte alla stabilità. Fenomeni brevi e limitati solamente alle zone alpine di confine e versanti adriatici. Sul centro-nord Europa insistenza di correnti zonali, associate a numerose e intense perturbazioni accompagnate da forti venti. 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, SETTIMANA DI CARNEVALE 28 FEBBRAIO - 6 MARZO. Scenario europeo sostanzialmente bloccato, con persistenza di anomalie positive di geopotenziale sul comparto centro-occidentale, segnatamente l'area mediterranea. Italia che si troverebbero sotto condizioni di stabilità, con qualche nota instabile limitata ai versanti adriatici. Proseguirebbe la generale assenza di precipitazioni degne di nota. Condizioni quindi che sarebbero in generale ideali per l'organizzazione di eventi all'aperto connesse alle festività di Carnevale. 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, SETTIMANA 7-13 MARZO - Le mappe di anomalia di geopotenziale in media troposfera, alla quota dei 500hPa, non mostrano sostanziali cambiamenti. Scenario barico ancora dominato da forti correnti occidentali con perturbazione che interesserebbero in prevalenza l'Europa centro-settentrionali. Non si esclude un temporaneo abbassamento del flusso perturbato con il transito di una veloce perturbazione atlantica che andrebbe a coinvolgere le regioni centro-settentrionali. 


Seguici su Google News


Articoli correlati