11 maggio 2022
ore 23:49
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE E TENDENZA METEO FINO A FINE MESE - dopo una prima decade a tratti instabile e fresca un po' su tutto il territorio italiano e in particolare al centro-sud, la seconda decade mostrerà caratteri prettamente estivi con temperature oltre le medie e scarse precipitazioni, grazie all'espansione di un robusto e anomalo anticiclone di matrice africana. Tendenza per la terza decade che vede un probabile indebolimento dell'anticiclone sotto la spinta del flusso perturbato atlantico con instabilità che dovrebbe impegnare soprattutto le regioni del centro-nord. 

TENDENZA SETTIMANA 16-22 MAGGIO - Una profonda saccatura in aperto Atlantico determinerà una nuova espansione dell'anticiclone africano su Spagna, Francia, Mittel-Europa e Italia con temperature nettamente oltre le medie del periodo, se non localmente prossime ai record storici per il periodo. Precipitazioni di conseguenza assenti o poco significative ovunque. Verso fine periodo possibile avanzamento della saccatura verso Francia, Mittel-Europa e poi a seguire Nord-Italia con formazione di temporali anche di forte intensità su queste regioni. 

TENDENZA SETTIMANA 23-29 MAGGIO - Rientro verso la normalità delle anomalie di geopotenziale, anticiclone africano che tenderà a ritirarsi verso basse latitudini favorendo così sull'Italia l'inserimento di perturbazioni atlantiche o dal nord-Europa. Condizioni meteo-climatiche che torneranno più consono al periodo con tempo a tratti instabile e temperature intorno la norma o a tratti al di sotto. Instabilità e precipitazioni che dovrebbero riguardare, in particolare, le regioni centro-settentrionali. 


Seguici su Google News


Articoli correlati