29 marzo 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo fino a Pasqua e Pasquetta
Tendenza meteo fino a Pasqua e Pasquetta

La settimana che ci porterà ai giorni di Pasqua e Pasquetta si aprirà all'insegna di una dinamica circolazione atmosferica, innescata da un affondo di aria fredda e a tratti instabile proveniente dalle latitudini artiche, molto simile a quello che abbiamo vissuto nella parte iniziale di questa settimana.

L'evoluzione si complica per il lungo weekend pasquale, a causa della distanza temporale che rimane notevole. In linea di massima però sembrerebbe rimanere aperto l'afflusso di correnti fresche e instabili dalle latitudini settentrionali verso il cuore del Continente, per lo sbilanciamento dell'anticiclone atlantico verso l'Europa nordoccidentale e per le ripetute discese di correnti da nord lungo il suo bordo destro.

Resta da capire quale potrà essere l'esatta traiettoria degli impulsi da nord, se avranno come obiettivo il Mediterraneo centrale e l'Italia o se punteranno più direttamente la penisola Balcanica. Nel primo caso, quello che ad oggi parrebbe il più probabile, potremmo aspettarci altre giornate instabili soprattutto sul versante adriatico e al Sud, con temperature a tratti anche inferiori alle medie del periodo. Nella seconda ipotesi, oggi meno probabile, tale configurazione fredda e instabile riguarderebbe più da vicino i paesi balcanici, mentre in Italia si assisterebbe ad una maggior presenza dell'anticiclone e a condizioni un po' più stabili, seppur anche solo in piccola parte influenzate dalla circolazione fredda sui Balcani. In ognuno di questi casi per le assetate regioni settentrionali non sarà l'opportunità adatta a risollevare il pesante deficit pluviometrico che si trascinano da più di un anno. Ribadiamo che si tratta ancora di ipotesi, tutt'altro che definitive, che necessiteranno ancora di ulteriori analisi e conferme data la distanza temporale. Cercheremo comunque di dare risposte più concrete con i prossimi aggiornamenti, man mano che il periodo in questione si farà più vicino. Rimanete aggiornati!


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati