3 maggio 2022
ore 23:47
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE E PROSPETTIVE - In diverse regione d'Italia, specie del Nord-Ovest, dopo un inverno eccezionalmente secco e mite anche la primavera è risultata particolarmente avara di precipitazioni. Maggio, ad ora, non pare mostrare particolari cambiamenti dell'assetto barico sull'Europa che continua ad essere sfavorevole all'inserimento di sistemi perturbati forieri di piogge diffuse e abbondanti.

TENDENZA METEO SETTIMANA 9-15 MAGGIO - Anomalie positive di Geopotenziale a 500hPa sull'Europa centro-occidentale denotano la presenza di un anticiclone dinamico proteso dal vicino atlantico verso il bacino del Mediterraneo e l'Europa centrale, in risposta ad una circolazione depressionaria attiva tra Islanda e Gran Bretagna. Sull'Italia si avrebbero condizioni in prevalenza stabili e secche salvo che sulle regioni del basso Adriatico e Ioniche esposte fino a mercoledì a infiltrazioni fresche dai Balcani. Verso la fine del periodo possibile spostamento del campo anticiclonico verso i Balcani con inserimento di correnti più umide da ovest con maggiore nuvolosità e possibili piogge sul Nord-Ovest e Medio-Alto Tirreno. 


TENDENZA METEO SETTIMANA 16-22 MAGGIO - Ad inizio settimana possibile fase instabile per l'afflusso di correnti umide e più fresche atlantiche che coinvolgerebbero in prevalenza il centro-nord Italia ma con probabilità piuttosto contenute di perturbazioni organizzate e foriere di precipitazioni intense e diffuse. Le anomalie complessivamente positive di Geopotenziale a 500hPa lasciano intendere ad un ritorno dell'anticiclone nella seconda parte della settimana e in vista del weekend. Precipitazioni previste sotto la media e temperature oltre le medie del periodo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati