23 ottobre 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per Halloween e Ognissanti
Tendenza meteo per Halloween e Ognissanti

NUOVA SETTIMANA, INSTABILE AL CENTRO-SUD. Nel corso della prossima settimana il vortice mediterraneo che si piazzerà sullo Ionio perderà molto lentamente energia e sarà ancora in grado di influenzare il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali con diffuse condizioni di instabilità. A ridosso del prossimo weekend e del ponte di Halloween e Ognissanti verrà assorbito da una saccatura atlantica destinata ad infiltrarsi sul Mediterraneo centrale, ad ovest dell'Italia, rinnovando così episodi di maltempo sul Centro-Sud dello Stivale. Andrà meglio invece al Nord, protetto da un promontorio anticiclonico in estensione dall'Europa occidentale

HALLOWEEN E OGNISSANTI. Tali condizioni potrebbero protrarsi fino agli ultimi giorni del mese, seppur con tendenza ad esaurimento dei fenomeni al Centro-Sud e a miglioramento. Sulle regioni settentrionali invece, fino ad ora protette dall'alta pressione, si potrebbe andare incontro ad un graduale e progressivo deterioramento del tempo, a causa dell'avvicinamento all'Europa occidentale di una vasta depressione atlantica, con i primi disturbi a partire dal Nordovest e dall'alto Tirreno.

TENDENZA INIZIO NOVEMBRE. Non è ancora chiara l'evoluzione della depressione atlantica. Potrebbe continuare ad avvicinarsi al Mediterraneo centrale e all'Italia, determinando un peggioramento più organizzato, ma non è ad oggi escluso che possa trovarsi la strada verso est bloccata da un anticiclone che opporrebbe resistenza all'altezza del Mediterraneo centrale, limitando i suoi effetti. Attenzione, non si tratta di una previsione definitiva ma di una tendenza e nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati