9 febbraio 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Situazione: Dopo una prima parte della settimana caratterizzata da forti correnti occidentali relative all'azione di un profondo ciclone atlantico su gran parte dl'Europa che porterà anche qualche pioggia sull'Italia, il vortice polare si indebolirà temporaneamente e il flusso perturbato oceanico si prenderà una brevissima pausa. Durante questo intervallo correnti più fredde di estrazione norvegese proveranno a raggiungere il Mediterraneo centrale con la complicità di una rimonta anticiclonica sul settore europeo occidentale. Questo accadrà tra la giornata di giovedì e quella di venerdì di San Valentino. Potrebbe comunque essere un peggioramento veloce, forse anche troppo a causa di un vortice polare che sarà subito pronto a mettere in campo una nuova profonda depressione atlantica destinata a spostarsi velocemente verso levante.

Meteo , il peggioramento di San Valentino
Meteo , il peggioramento di San Valentino

Quello che ci lascia ancora molti dubbi sul peggioramento di San Valentino è che la spinta del nuovo ciclone atlantico verso l'Europa potrebbe impedire o quanto meno limitare l'azione della saccatura fredda norvegese sull'Italia che così scivolerebbe più verso l'area balcanica. Il peggioramento potrebbe quindi essere meno incisivo del previsto e lasciare subito spazio a una nuova rimonta anticiclonica da ovest. C'è da dire inoltre che a 5 giorni di distanza dalla previsione i principali modelli di riferimento ECMWF europeo e GFS americano non concordano ancora sull'evoluzione, segno che qualche aggiustamento ci sarà ancora nel corso dei prossimi giorni. Restiamo quindi con questa ipotesi di peggioramento per San Valentino, una instabilità che potrebbe coinvolgere più direttamente le regioni centro meridionali e quelle del medio e basso versante adriatico accompagnandosi ad un calo delle temperature, fermo restando che dovremo aggiornarci a inizio settimana per fare il punto della situazione.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati