18 ottobre 2016
ore 12:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Dopo questa settimana caratterizzata da correnti via via più fresche dai quadranti nord-occidentali che porteranno un graduale calo delle temperature entro il weekend, il mese di Ottobre potrebbe di nuovo concludersi all'insegna di temperature molto miti se non addirittura calde.

NUOVA SCIROCCATA SULL'ITALIA. Lo scenario attualmente più probabile per la fine del mese di Ottobre è legato alla formazione e all'approfondimento di un esteso e profondo vortice depressionario sul vicino atlantico che porterebbe una prolungata fase di maltempo tra Spagna, Francia e Gran Bretagna. Una depressione così strutturata andrebbe di nuovo a richiamare correnti meridionali dal Nord Africa sulla nostra Penisola, che porterebbero un sensibile rialzo termico su tutte le regioni.

TEMPERATURE FINO A 30 GRADI AL SUD. Il rischio di qualche pioggia sarebbe perlopiù limitato al Nord Ovest  e alla Sardegna, mentre altrove si concretizzerà la classica Ottobrata con temperature al di sopra delle medie del periodo e valori intorno ai 20 gradi al Nord, verso i 25°C al Centro e intorno ai 30 gradi al Sud. 

Nuova sciroccata a fine mese?
Nuova sciroccata a fine mese?

Considerata l'elevata distanza temporale consigliamo comunque di seguire tutti i prossimi aggiornamenti o di consultare le previsioni aggiornate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati