25 dicembre 2017
ore 7:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO TRA LA VIGILIA DI NATALE E SANTO STEFANO SULL'ITALIA - Appare ormai molto probabile la rimonta dell'alta pressione a partire dal 17-18 dicembre, che sarà davvero poderosa sull'Europa occidentale e darà una spallata verso l'Europa orientale a tutta la saccatura artica attualmente attiva. La roccaforte anticiclonica dovrebbe tuttavia rimanere salda tra Atlantico, Francia e Spagna, favorendo periodiche irruzioni fredde lungo il suo bordo destro sul comparto europeo centro-orientale. 

L'Italia come sovente accade in queste situazioni si troverà terra di mezzo, con il fianco destro, ovvero quello adriatico, più vulnerabile ed esposto agli spifferi freddi. Per quanto riguarda il periodo specifico del Natale, intorno al 24-26 dicembre, allo stato attuale appare probabile una forte irruzione fredda sui Balcani. Appena lambiti i versanti adriatici e l'estremo Sud con qualche rovescio nevoso anche a bassa quota, mentre sul resto della Penisola il tempo dovrebbe mantenersi stabile e anticiclonico. Clima più freddo dunque sulle regioni orientali, massime più miti su quelle occidentali, in particolare il Nordovest dove potrebbero agire venti di foehn. 

La tendenza meteo per il Natale
La tendenza meteo per il Natale

Nei giorni seguenti non è da escludersi un indebolimento dell'alta pressione, con ritorno a tempo più instabile e freddo entro Capodanno. Ancora prematuro inoltrarci in ulteriori dettagli, seguiranno importanti aggiornamenti nei prossimi giorni. 

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati