11 novembre 2022
ore 23:53
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti


TENDENZA METEO 14 - 21 NOVEMBRE:  lo scenario meteo proposto dal modello europeo mostrerebbe una configurazione ad omega blocking, ovvero un'area di alta pressione delimitata da due aree di bassa pressione poste ai lati della stessa. Con tale configurazione barica, i massimi di geopotenziale andrebbero a posizionarsi sull'Europa settentrionale permettendo così alle masse d'aria instabili di scorrere verso latitudini inferiori portando tempo perturbato verso i paesi dell'Europa meridionale, Italia compresa ed in particolar modo quella meridionale.


TENDENZA METEO 21 - 28 NOVEMBRE: lo scenario meteo proposto dal modello europeo mostrerebbe valori di anomalia positiva sull'Europa occidentale. Tale configurazione si tradurrebbe in una situazione di blocco atlantico, costringendo le perturbazioni di scorrere a latitudini superiori. Sull'Italia, tale configurazione, porterebbe tempo asciutto e mite sulle regioni centro-settentrionali, mentre il sud rimarrebbe ai margini dell'anticiclone e maggiormente esposto a possibili fasi instabili e piovose.

 
TENDENZA METEO 28 NOVEMBRE - 5 DICEMBRE: lo scenario meteo tra fine novembre e i primi di dicembre mostrerebbe valori di anomalie di geopotenziale positive sull'Europa settentrionale. Questa configurazione barica potrebbe essere influenzata da una maggiore zonalità della circolazione a larga scala e riportare i valori di anomalia sui valori normali, ossia ad un tempo più dinamico, a tratti piovoso, e con temperature in calo. Seguiranno aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati