4 ottobre 2021
ore 23:30
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo seconda parte della settimana
Tendenza meteo seconda parte della settimana

Il forte maltempo che interesserà tra lunedì e martedì gran parte d'Italia, lascerà spazio a qualche schiarita in più nella seconda parte della settimana, ma non per tutti. Un nuovo affondo perturbato da Nord, porterà un altro peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e temporali che interesseranno questa volta maggiormente le aree adriatiche, il Centro e il Sud. Successivamente un vortice depressionario tra Adriatico meridionale e mar Ionio alimentato da correnti fredde Nord-orientali continuerà a portare diffusa instabilità tra le regioni Centro-meridionali. Vediamo meglio nel dettaglio.

Mercoledì 6: piogge, rovesci e locali temporali coinvolgeranno praticamente tutta Italia. Fenomeni più intensi sul Triveneto e Centro Italia dove non si escludono temporanee criticità idrogeologiche. Fenomeni più sparsi al Sud, abbondanti in Sicilia. Decisamente più asciutto e stabile il tempo al Nord-Ovest, con qualche pioggia residua nella notte e primo mattino. Temperature in forte calo.

Giovedì 7: ancora piogge e rovesci che insisteranno maggiormente su tutte le regioni adriatiche. Fenomeni meno organizzati e persistenti sul al Centro-Sud, dove comunque non mancheranno locali abbondanti acquazzoni. Asciutto e più soleggiato sul Nord-Ovest, litorale toscano, Sardegna occidentale e Sicilia meridionale, protetti dalla rimonta di un campo anticiclonico. Temperature in forte calo sulle aree orientali del Paese.

Nei giorni successivi, il maltempo continuerà a coinvolgere le aree adriatiche e Centro-meridionali d'Italia che saranno soggette a forti e freddi venti di Grecale in seguito all'approfondimento d un vortice depressionario tra Adriatico meridionale e Ionio. Le temperature saranno nel complesso in ulteriore forte calo al Centro-Sud, con la prima neve che imbiancherà le vette appenniniche centrali. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati