5 giugno 2022
ore 23:45
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

13-19 giugno: in vista di metà mese il modello Ecmwf mostra un nuovo evidente incremento della pressione atmosferica sul Mediterraneo e l'Europa occidentale, a opera dell'ennesima rimonta dell'anticiclone nordfricano. Ciò comporterebbe una generale stabilità sull'Italia con clima pressoché asciutto e temperature che torneranno ad aumentare, su valori ben al di sopra delle medie tipiche del periodo.

20-26 giugno: nel corso della terza decade del mese l'anticiclone tende a rimanere più defilato in area atlantica e sull'Europa occidentale limitrofa, dove si registrano le maggiori anomalie positive di pressione. L'Italia vedrebbe l'alternanza tra pressioni medie livellate e passaggi più freschi nordatlantici. Fase che vedrebbe un incremento dell'instabilità pomeridiana al Nordest oltre che sulle zone interne del Centrosud.

27-3 luglio: la pressione atmosferica subisce un notevole calo in area britannica, favorendo condizioni più fresche e instabili sul comparto centrale europeo. La stagione estiva prosegue sull'Italia, con temperature tipiche del periodo, a tratti sopra la media al Sud. Maggiore variabilità al Nord e sulle aree interne del Centro con occasione per qualche passaggio temporalesco.

Consulta le mappe termiche previste nei prossimi giorni.

Sabbia sahariana in sospensione sui cieli del Centrosud: i dettagli

Consulta le mappe di precipitazione previste nei prossimi giorni.

Ecco come sarà la qualità dell'aria nei prossimi giorni: MAPPE


Seguici su Google News


Articoli correlati