28 marzo 2023
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo Pasqua 2023
Tendenza meteo Pasqua 2023

La settimana che ci porterà ai giorni di Pasqua e Pasquetta si aprirà probabilmente all'insegna di una dinamica circolazione atmosferica, innescata dall'ingresso di un altro affondo di aria fredda e a tratti instabile proveniente dalle alte latitudini europee, molto simile a quello che stiamo vivendo in questi giorni. L'instabilità legata al fronte freddo in discesa da nord a sud lungo lo Stivale dovrebbe concentrarsi al Sud, dove la neve potrebbe cadere a quote basse per la stagione e le temperature si manterrebbero inferiori alla media un po' dappertutto.

L'evoluzione si complica per i giorni immediatamente successivi, a causa della distanza temporale che inizia a farsi notevole. In linea di massima però sembrerebbe rimanere aperto l'afflusso di correnti fresche e instabili dalle latitudini settentrionali verso il cuore del Continente nel corso della settimana che ci porterà alle festività, a causa dello sbilanciamento dell'anticiclone atlantico verso l'Europa nordoccidentale e della conseguente discesa delle correnti da nord lungo il suo bordo destro.

Resta da capire quale potrà essere l'esatta traiettoria degli impulsi da nord, se avranno come obiettivo il Mediterraneo centrale e l'Italia o se punteranno più direttamente la penisola Balcanica. Nel primo caso potremmo aspettarci altre giornate instabili soprattutto sul versante adriatico e al Sud, con temperature inferiori alle medie su tutte le nostre regioni e con altre occasioni per nevicate a quote basse per il periodo sull'Appennino, fin verso i giorni a ridosso del lungo weekend pasquale. Nella seconda ipotesi tale configurazione fredda e instabile riguarderebbe più da vicino i paesi balcanici, mentre in Italia si assisterebbe ad una maggior presenza dell'anticiclone e a condizioni più stabili. Cercheremo di dare risposte più concrete con i prossimi aggiornamenti, man mano che il periodo in questione si farà più vicino. Rimanete aggiornati!


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati