1 giugno 2017
ore 12:27
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE DOMINANTE SINO A FINE MESE - Ci aspettano diverse giornate caratterizzate da sole prevalente su gran parte dell'Italia grazie all'anticiclone, il cui baricentro interesserà in modo più diretto l'Italia nell'ultimo weekend di Maggio. Qualche temporale di calore potrà interessare comunque Alpi, Prealpi, Appennino e occasionalmente i versanti adriatici. Il clima si manterrà caldo, praticamente estivo con punte di oltre 30°C diffuse entro fine mese sulle aree interne, chiaramente più fresco lungo le coste.

TENDENZA METEO PONTE 2 GIUGNO SULL'ITALIA - Lo scenario più probabile vede a livello europeo una saccatura protendersi dall'Atlantico verso Francia e Spagna, mentre l'Italia dovrebbe ancora essere in larga parte protetta dall'alta pressione. Sole prevalente dunque su gran parte dello Stivale e in particolare al Centrosud. Il sole non dovrebbe mancare anche al Nord, che tuttavia potrebbe rimanere esposto a correnti più umide sudoccidentali pilotate dalla succitata saccatura, foriere di qualche acquazzone o temporale. Le aree più a rischio in tal senso sarebbero le Alpi occidentali, in misura minore Alpi orientali e Prealpi, ma non si esclude che qualche temporale possa interessare anche le pianure a nord del Po. Quello che appare comunque molto probabile è che farà caldo ovunque, con valori anche superiori ai 30°C e afa in aumento, specie sulla Valpadana e lungo le coste. 

ATTENZIONE, SEGUIRE AGGIORNAMENTI! - Ribadiamo che si tratta ancora di una linea di tendenza che necessiterà di molte conferme data la distanza temporale, ad oggi questo lo scenario più probabile ( a dire il vero da ormai qualche giorno ). Ai prossimi aggiornamenti! 

Tendenza meteo Italia ponte del 2 Giugno
Tendenza meteo Italia ponte del 2 Giugno

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti

clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati