26 ottobre 2021
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

WEEKEND E PONTE OGNISSANTI CON PERTURBAZIONE ATLANTICA: nell'ultimo aggiornamento avevamo parlato di una maggiore incisività del flusso atlantico nel fine settimana e per l'inizio di novembre. I modelli matematici confermano questa tendenza pur rallentando leggermente l'evoluzione prevista, probabilmente a causa dell'insistenza sui bacini meridionali di quello che si prospetta diventare un uragano mediterraneo. Allora cosa dovremo aspettarci? Un passaggio di consegne tra il maltempo che insisterà al sud fino alla giornata di sabato e l'arrivo di nuove piogge per il Centro ed il Nord. 

WEEKEND DI HALLOWEEN: nella giornata di SABATO avremo ancora l'azione prevalente dell'uragano mediterraneo, in fase senescente che tuttavia riuscirà a portare ancora piogge e rovesci all'estremo Sud, soprattutto tra Calabria ionica, Sicilia orientale e in parte anche il Salento. Sul resto della Penisola le condizioni saranno migliori pur con nubi che inizieranno ad addensarsi al Nord col rischio di qualche prima debole pioggia o pioviggine. Nella giornata di DOMENICA il vortice mediterraneo avrà molta meno importanza al Sud con annuvolamenti irregolari e qualche residuo fenomeno mentre diventerà sempre più incisiva l'azione del fronte in arrivo dalla Francia che porterà nubi e piogge al Nordovest e forse a fine giornata anche sul resto del Settentrione e l'alta Toscana. Altrove il tempo sarà sostanzialmente poco disturbato con sole prevalente. Il contesto climatico sarà nella norma con temperature che tenderanno a diminuire leggermente domenica al Nord mentre aumenteranno leggermente al sud. La circolazione ventosa sui bacini meridionali tenderà a spegnersi mentre si avvierà una ventilazione di libeccio sui bacini settentrionali.

OGNISSANTI E GIORNI SUCCESSIVI: il fronte atlantico riuscirà a entrare bene sull'Italia portando piogge anche intense sulle regioni centro settentrionali nella giornata di lunedì e quella di martedì quando dovrebbe raggiungere anche parte del Sud peninsulare. Nella giornata di mercoledì il possibile arrivo di una nuova perturbazione potrebbe riportare maltempo al Centro-Nord e poi giovedì anche al Sud. Il contesto climatico vedrebbe un calo anche vistoso delle temperature sulle regioni centro settentrionali da mercoledì mentre al Sud l'arrivo delle correnti meridionali determinerebbe un aumento. La circolazione ventosa sarebbe tesa o forte dai quadranti sud occidentali.

Attenzione, come sempre per le tendenze oltre i 5 giorni raccomandiamo di seguire tutti gli aggiornamenti per avere i dati più aggiornati.


Seguici su Google News


Articoli correlati