Redazione 3BMeteo
24 aprile 2019
ore 23:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
tendenza primo maggio
tendenza primo maggio

LA TENDENZA METEO PER IL PRIMO MAGGIO - I primi giorni del mese di maggio trascorreranno probabilmente sulla falsariga dell'ultima settimana di aprile: tempo perlopiù stabile - ma non sempre soleggiato - al Centro-Sud in un contesto termico mite e superiore alle medie climatiche del periodo, condizioni di variabilità al Nord - a tratti accentuate in special modo a ridosso della fascia alpina e prealpina - con occasione ancora per qualche rovescio. In assenza dell'azione stabilizzante dell'anticiclone, infatti, le regioni settentrionali risentirebbero ancora di una circolazione di bassa pressione sul Nord Europa, legata al transito di diversi sistemi nuvolosi in seno ad un flusso di correnti umide dai quadranti sudoccidentali. Andrebbe relativamente meglio sul resto d'Italia, con un maggior soleggiamento - intervallato dal transito di velature - e al più qualche occasionale acquazzone ad evoluzione diurna sull'Appennino. 

Successivamente, intorno a metà decade, l'anticiclone delle Azzorre potrebbe estendersi in senso meridiano tra il vicino Atlantico, la Penisola Iberica e le Isole Britanniche: in questo contesto potremmo attenderci un nuovo calo della pressione sul Mediterraneo per il passaggio di una rapida perturbazione che dovrebbe interessare dapprima il Nord e poi anche il Centro-Sud. Il tutto accompagnato da un generale calo termico e una nuova intensificazione della ventilazione. Seguirebbe un nuovo aumento della pressione da ovest con temperature in aumento. 

Complice la distanza temporale e la complessità previsionale, l'evoluzione sopra descritta presenta ancora un elevato margine d'incertezza. Vi rimandiamo pertanto ai prossimi aggiornamenti per conferme e ulteriori dettagli.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA.

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Con l'avvento della stagione primaverile è tempo di allergie. Scopri la concentrazione di POLLINI nella tua città. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati