14 novembre 2022
ore 23:53
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend - piogge e temporali su gran parte d'Italia
Tendenza meteo weekend - piogge e temporali su gran parte d'Italia

Dopo una settimana prevista decisamente instabile, un'area di bassa pressione potrebbe condizionare anche il weekend sul nostro Paese. Infatti secondo le prime proiezioni modellistiche tra venerdì, sabato e domenica sull'Italia è previsto un clima tipicamente autunnale caratterizzato da piogge, temporali e vento

Meteo, tendenza da giovedì 17 al weekend 19-20
Meteo, tendenza da giovedì 17 al weekend 19-20

Nella giornata di venerdì sarà il Centro ad essere maggiormente colpito con fenomeni anche intensi su Toscana, Lazio e Umbria, dalla sera forte maltempo anche sulla Campania e localmente sul medio-alto Adriatico. Da sabato peggiora al Sud, in particolare tra Sicilia, Calabria e Campania. Su queste tre regioni potrebbero verificarsi temporali molto intensi. Schiarite al Nord-Ovest. Netto miglioramento del tempo invece da domenica a partire dal Nord, mentre al Sud persisteranno ancora condizioni di tempo perturbato con piogge e rovesci anche abbondanti tra Cilento, Calabria e Sicilia. Vento burrascoso di Maestrale sul mar di Sardegna, canale di Sardegna e canale di Sicilia, forte di Ponente sul basso Tirreno, di Libeccio sullo Ionio. Mareggiate intense sulle coste occidentali sarde e quelle del trapanese.

Nel complesso quindi andrà meglio al Nord dove a parte venerdì il tempo potrà presentarsi variabile ma in gran parte asciutto per il resto del weekend. Altrove invece l'instabilità sarà la vera protagonista. Abbiamo provato ad andare il più possibile nel dettaglio ma non è assolutamente facile vista la distanza temporale, questa è per ora ancora una tendenza che necessita di ulteriori analisi. Pertanto vi invitiamo a visitare il nostro sito 3Bmeteo per restare sempre aggiornati.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati