6 settembre 2022
ore 23:43
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Nei prossimi giorni e sino all'11 settembre ritroveremo condizioni spesso volte all'instabilità temporalesca, prima al Nord e poi su parte del Centro (su quest'ultima zona specie l'8 e sul Versante tirrenico). Temporali puntualmente anche forti tra Nord, Liguria e alta Toscana. Questo sarà determinato dal posizionamento delle figure bariche principali che, come mostra la mappa delle anomalie medie del Modello Europeo, proprio in questi giorni evidenziano umide e fresche correnti atlantiche posizionarsi appena a Nord dello Stivale. Andrà decisamente meglio al Sud con prevalente stabilità atmosferica e valori massimi tra 29 e 36°C.

Nella settimana tra 12 e 19 settembre, il flusso fresco e instabile dovrebbe abbracciare ancor meglio oltre che il Nord anche il Centro, seppur specie in quest'ultima zona anticipato e seguito da brevi rimonte anticicloniche. Nuova occasione per temporali localmente anche di forte entità. Nei momenti e nelle zone soggette a condizioni di tempo perturbato il calo termico sarà piuttosto avvertibile. Con il passare dei giorni, non escluso il coinvolgimento temporaneo anche di parte del Sud.  

Per quanto riguarda il periodo 19-25 settembre l'attendibilità risulta molto bassa. In aggiunta, non si evidenziano anomalie troppo definite, tali da delineare scenari predominanti. Si potrebbe assistere nei primissimi giorni a residui sbuffi di aria più fresca e instabile provenienti da N-NE, in riassorbimento, anche grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione da Ovest. Questa la linea di tendenza media attesa (da "prendere con le pinze" come ogni linea di tendenza), seguiranno ulteriori aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati