17 settembre 2019
ore 21:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO TENDENZA METEO 22-27 SETTEMBRE - l'anticiclone sarà il protagonista in avvio della terza decade di settembre. Una volta archiviato il passaggio dell'impulso fresco e instabile dal Nord Europa atteso tra mercoledì e giovedì, l'alta pressione sembra infatti rimontare con decisione sul Mediterraneo centro-occidentale, assorbendo la cellula secondaria sull'Inghilterra e fondendosi in un'unica campana anticiclonica. Questo cuneo dovrebbe evolvere lentamente da Ovest verso Est interessando anche gran parte d'Europa centrale e Italia.

Alta pressione con delle eccezioni - Si prospetta un tempo in prevalenza stabile, soleggiato con delle eccezioni: probabilmente l'estremo Sud rimarrà scoperto a infiltrazioni dai Balcani con qualche rovescio soprattutto sulla Sicilia e sull'Appennino meridionale ( il sole comunque non mancherà anche su questi settori ). Attorno al 23-25 una veloce perturbazione lambirà l'Italia e porterà un aumento dell'instabilità al Nord e Sardegna. Le temperature in questa fase subiranno un nuovo aumento con clima diurno piuttosto caldo relativamente al periodo specie al Centro Sud. seguirà un miglioramento. Possibile ulteriore peggioramento per gli ultimi del mese per una veloce perturbazione seguita da un nuovo aumento della pressione. Insomma un anticiclone che a parte qualche eccezione dominerà spesso il Mediterraneo. Seguiranno importanti aggiornamenti. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati