20 ottobre 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo Halloween / 1° novembre
Meteo Halloween / 1° novembre

SITUAZIONE. Il vortice ionico che sul finire della settimana condizionerà negativamente il tempo sulle nostre estreme regioni meridionali lascerà in eredità condizioni instabili nei primi giorni della prossima settimana al Sud. Un'area depressionaria rimarrà infatti in azione tra il basso Mediterraneo e la Penisola Balcanica e solo nella seconda metà della prossima settimana comincerà ad uscire di scena. Al suo posto prenderà spazio il promontorio di un anticiclone in espansione dall'Europa sudoccidentale, coadiuvato da correnti molto miti subtropicali, che sembrerebbero intenzionate ad aprire una fase stabile e con temperature nuovamente superiori alla norma sul Mediterraneo centrale, inversioni termiche permettendo.

Tendenza meteo 31 ottobre 1° novembre
Tendenza meteo 31 ottobre 1° novembre

POSSIBILE TENDENZA FINO A INIZIO NOVEMBRE. Con questi presupposti il ponte di Ognissanti potrebbe cominciare all'insegna della stasi atmosferica anche su gran parte delle nostre regioni, ma con la stabilità insidiata da nebbie e nubi basse che potrebbero assumere sempre maggior importanza nei bassi strati del centro-Nord Italia. Il contesto termico risulterebbe mite soprattutto su colli e monti, al di sopra di nebbie ed inversioni termiche, oltre che lungo le coste. Tuttavia vi è molta incertezza sulla permanenza dell'anticiclone nella stessa posizione. Sull'Atlantico infatti, proprio tra Halloween e Ognissanti, le grandi depressioni atlantiche potrebbero cercare di guadagnare spazio verso l'Europa occidentale coinvolgendo poi anche il Mediterraneo centrale e forse l'Italia, seppur con conseguenze ad oggi ancora poco chiare vista la distanza temporale.

ATTENZIONE. Non tratta di una previsione definitiva ma di una tendenza che nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche anche sostanziali, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati