15 febbraio 2017
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo per il prossimo weekend sull'Italia
La tendenza meteo per il prossimo weekend sull'Italia

TENDENZA METEO PROSSIMO WEEKEND - Secondo gli ultimi aggiornamenti, l'anticiclone di 'San Valentino' dovrebbe indebolirsi proprio in concomitanza del prossimo fine settimana, ritirandosi almeno parzialmente verso Ovest e consentendo la formazione di una bassa pressione. In questa fase il tempo molto probabilmente tornerà a farsi più dinamico sull'Italia, con spiccata variabilità associata a locali piogge e nevicate sui rilievi. Ad oggi le regioni più penalizzate in tal senso dovrebbero essere quelle del Centro, poi il Sud ma soprattutto i versanti tirrenici. Per quanto riguarda il Nord i dubbi restano maggiori, due ipotesi: 1 il minimo di bassa pressione si scava 'alto', con un maggiore coinvolgimento anche del Nord ma soprattutto Valpadana e Liguria; 2 minimo più a sud con tempo in prevalenza asciutto e piogge relegate dalla Romagna in giù.

Il tutto verrà accompagnato da un nuovo calo delle temperature in particolare al Nord e in misura minore anche al Centrosud. Non arriverà il gelo, semplicemente si rientrerà nelle medie del periodo dopo la parentesi mite attesa in settimana. Ad oggi infatti non si intravedono ondate di freddo significative almeno prima di 8-10 giorni.  

Data la distanza temporale, l'evoluzione per il weekend rimane una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni. Seguite gli aggiornamenti.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe 

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per il bollettino neve clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati