29 novembre 2019
ore 22:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 8-9 dicembre
Tendenza meteo 8-9 dicembre

SITUAZIONE. La perturbazione che sul finire della settimana in corso determinerà un peggioramento al Nord lascerà in eredità nel corso della prossima settimana una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, che potrà a tratti influenzare il tempo fin sulle nostre regioni. A latitudini immediatamente settentrionali è però probabile il rinforzo di un vasto campo di alta pressione che dall'Atlantico si unirebbe con un altro presente sull'Europa centrale, riuscendo così ad indebolire progressivamente i residui depressionari sul Mediterraneo.

TENDENZA METEO WEEKEND IMMACOLATA. Con questi presupporti l'avvicinamento al weekend dell'Immacolata potrebbe essere caratterizzato da una stabilità crescente anche sulle nostre regioni, salvo residui disturbi al Centro-Sud. Tuttavia proprio durante il weekend l'area di alta pressione potrebbe venire insidiata da un massiccio affondo di aria fredda polare verso il centro del Continente. E' ancora da valutare la traiettoria dell'irruzione polare e da essa dipenderanno le sorti del tempo sulle nostre regioni. Se le sue intenzioni fossero quelle di puntare il cuore centrale del Continente le Alpi sarebbero le prime a subirne le conseguenze, con temperature in calo e aumento dell'instabilità, e a seguire il resto d'Italia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Se l'affondo polare avesse successo si potrebbe aprire una fase instabile per l'Europa meridionale, con tempo perturbato su alcuni stati affacciati al Mediterraneo e clima freddo. Tra questi potrebbe rientrare anche l'Italia, o almeno parte di essa, risentendo di condizioni climatiche invernali con locali nevicate a bassa quota. In ogni caso, vista l'enorme distanza temporale che ci separa dall'evento, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati