24 agosto 2020
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Tendenza ultimo weekend di agosto
Tendenza ultimo weekend di agosto

SITUAZIONE. La perturbazione che venerdì raggiungerà il Nord Italia a partire dalle zone alpine, sospinta da una profonda depressione che andrà scavandosi sul Nord Atlantico, sembra voler procedere nel corso del prossimo weekend verso il Mediterraneo centrale. Buona parte d'Italia verrebbe così coinvolta dal passaggio perturbato, caratterizzato da una vera e propria rottura dell'estate quantomeno sulle regioni centro-settentrionali. Anche le temperature subirebbero una brusca diminuzione al Centro-Nord, mentre sul Meridione gli effetti della perturbazione risulterebbero decisamente più attenuati. Vediamo nel dettaglio:

METEO SABATO. Condizioni di maltempo anche intenso interesserebbero ancora le zone alpine, la Liguria e buona parte della Val Padana, specie i settori a nord del Po, con temporali a tratti violenti. Tempo più stabile sul resto d'Italia ma con tendenza a peggioramento su Sardegna e medio-alto Tirreno. Temperature poco mosse, salvo lievi cali al Nord e un certo aumento invece al Sud per il temporaneo richiamo di intense correnti calde meridionali che precedono l'avanzata del fronte.

METEO DOMENICA. Il fronte dovrebbe progredire verso sud interessando le regioni centrali con temporali localmente forti, più frequenti sul versante tirrenico. Tendenza a miglioramento invece al Nord salvo una residua instabilità sul Triveneto. Nulla di fatto invece al Sud, ancora protetto dall'alta pressione, salvo qualche fenomeni che potrebbe raggiungere il settore tirrenico peninsulare. Temperature in deciso calo al Centro-Nord, senza variazioni di rilievo al Sud. Venti tendenti a disporsi da Maestrale, piuttosto intensi. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati