16 marzo 2019
ore 15:27
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

SETTIMANA 11-17 MARZO: riprendono vigore le correnti nord-occidentali
Dopo un weekend che vedrà una generale variabilità in Italia, con nubi a tratti incisive solo lungo il versante tirrenico e in parte anche al Nordest, nella prossima settimana le varie proiezioni modellistiche indicano con una certa concordanza la riattivazione di un flusso ondulato nord-occidentale sulla Penisola. L'anticiclone delle Azzorre 'invaderà' spesso le aree più occidentali europee, specie la Penisola iberica; in un contesto del genere le perturbazioni nord-atlantiche - nel loro incedere verso il Mediterraneo - troveranno il muro alpino sul loro percorso. E da qui si modellerà poi il tempo sull'Italia, sulla falsa riga di quanto già accaduto in innumerevoli occasioni negli ultimi 2-3 mesi.

Correnti instabili e piu' fredde nella seconda decade
Correnti instabili e piu' fredde nella seconda decade

FASI DI INSTABILITÀ O MALTEMPO AL CENTRO-SUD, PIÙ SOLE AL NORD
Le masse d'aria più fredde ed instabili troveranno sfogo principalmente al Sud, ed in buona parte anche al Centro. Ad oggi vengono delineati due passaggi frontali ben definiti: il primo nella giornata di lunedì 10, il secondo tra mercoledì 13 e giovedì 14. Quasi sovrapponibili l'un l'altro nella loro evoluzione: marginale coinvolgimento del Settentrione, sottovento alle Alpi; piogge, acquazzoni, qualche temporale e neve fino a quote relativamente basse sulle aree centro-meridionali. Contestualmente rinforzeranno i venti: di Libeccio nelle fasi prefrontali, da Grecale, Maestrale e Tramontana in quella frontale e post-frontale. 

TEMPERATURE IN DIMINUZIONE, ARRIVA ARIA PIÙ FREDDA
Le perturbazioni porteranno con sé masse d'aria più fredda, di origine nord-atlantica. Mostreranno i suoi effetti sottoforma di un calo delle temperature al passaggio dei sistemi frontali, in unione ad un calo della quota neve lungo l'Appennino. Ma non si tratterà di un flusso freddo continuativo: l'alternanza tra le varie perturbazioni favorirà in ogni caso tregue più miti (o meno fredde, che dir si voglia).

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE


Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE


Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE


Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati