Redazione 3BMeteo
29 settembre 2021
ore 23:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Ancora una scossa di terremoto avvertita nella provincia di Treviso. La terra ha tremato alle 16:20 con una magnitudo di 3.6 sulla scala aperta Richter e un epicentro 5km a NE di Valdobbiadene. La profondità ipocentrale è stata valutata in 13km. Un sisma di media profondità con una magnitudo molto vicina alla scossa più forte dello sciame della giornata di martedì (3.7). Il movimento tellurico è stato avvertito in tutta la provincia alta di Treviso. Dalla giornata del 28 settembre nella zona sono stati registrati almeno tre terremoti con magnitudo superiore a 3.0 (3.4, 3.7, 3.6) ed almeno altri tre con magnitudo superiore a 2.0 (2.1, 2.5, 2.7). Non vengono segnalati danni

La sismicità dell'Italia nord orientale è causata dalla spinta della placca adriatica "Adria" contro la placca Europea "Europa" , una spinta in direzione Sud-Nord iniziata circa 130 milioni di anni fa, responsabile dell'innalzamento della catena alpina e che ad oggi viene valutata in circa 2/3mm l'anno. Nel corrugamento delle coltri si sono create numerose faglie tra cui anche quelle che sono state interessate dai recenti terremoti, sono faglie che bordano le Prealpi venete ed hanno andamento all'incirca Ovest-Est. Nella mappa seguente, mappa fornita da INGV si può notare che gli epicentri degli ultimi terremoti (Valdobbiadene, pallino rosso) si trovano in un zona considerata ad alta pericolosità simica.

Negli ultimi due secoli nella provincia di Treviso ci sono stati solo due eventi sismici con una magnitudo superiore a 5.0, il primo quello del 12 giugno del 1836 che ebbe magnitudo 5.6 e un epicentro nella zona Monte Grappa - Bassanese. Il sisma provocò diversi crolli e anche 10 vittime. Un secondo sisma ma meno intenso si ebbe il 20 gennaio del 1859 , la magnitudo fu di 5.2 e l'epicentro Collalto, vi furono diversi danni ma nessuno perse la vita. Da allora in questa provincia non sono più stati registrati eventi sismici così rilevanti. Il più forte terremoto di cui si hanno notizie storiche attendibili è quello del 25 febbraio del 1695, il sisma fu violento e causò la morte di almeno 400 persone con una magnitudo stimata di 6.5.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati