Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
22 agosto 2017
ore 16:14
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 16.10: Il bilancio aggiornata del sisma che ha colpito l'isola di Ischia parla di 2 morti, 12 feriti ricoverati e 2.600 sfollati. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno portato in salvo anche Ciro, l'ultimo dei tre fratellini rimasti intrappolati sotto le macerie. Dopo le numerose disdette il presidente interprovinciale di Confesercenti Vincenzo Schiavo parla di "allarme eccessivo e dice: "Il terremoto che ha colpito Ischia rischia ora di provocare danni ingenti all'economia locale. Le strutture alberghiere sono agibili e senza problemi di stabilità".


Terremoto Ischia: due le vittime e ben 39 i feriti

Salgono a due le vittime e 39 in numero dei feriti, di cui uno in gravi condizioni, causati dalla forte scosse di terremoto che ieri ha colpito l'isola di Ischia. La prima vittima è una signora anziana colpita da calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio, mentre una seconda donna ha perso la vita sotto le macerie della propria abitazione a Casamicciola. 

E' stato, invece, estratto vivo il neonato di sette mesi rimasto intrappolato sotto le macerie della casa dei genitori sempre a Casamicciola, in paese più colpito dal sisma, mentre i vigili del fuoco hanno avuto un contatto ravvicinato con i due fratelli che sono da dieci ore ancora sotto le macerie. Secondo alcuni testimoni diverse abitazioni sono crollate a Casamicciola, mentre la chiesa del purgatorio è andata distrutta e numero alberghi sono rimasti isolati. 


Terremoto a Ischia: molti danni, diversi crolli e una vittima, i dati ufficiali non convincono.

Il forte terremoto che alle 20.57 di stasera 21 Agosto ha colpito l'Isola d'Ischia ha fatto moltissimi danni, di ora in ora si susseguono notizie di crolli, persino totali con intere case venute giù e anche numerosi feriti. E sembra che purtroppo vi sia anche una vittima, un'anziana signora colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio. L'isola in questo periodo dell'anno è particolarmente affollata dai turisti. La domanda che tutti si pongono adesso è come sia possibile che un terremoto di magnitudo 3.6 ad una profondità di 10km possa aver causato questo sconquasso?

Terremoto Ischia, molti crolli e molti feriti
Terremoto Ischia, molti crolli e molti feriti

Inizialmente dai soli dati ufficiali avevamo ipotizzato un'origine tettonica della scossa ma dopo alcune testimonianze dirette e anche andando a guardare il tracciato dei sismogrammi della zona flegrea, sono nati diversi dubbi. Danni così rilevanti si hanno solo con ipocentri superficiali, massimo 1-2km di profondità e non 10km, per avere quel genere di danni la magnitudo dovrebbe essere elevata compresa almeno tra 4 e 5. Per questo motivo i conti non tornano e riteniamo che ci debba essere stato qualche errore, la magnitudo deve essere più alta e la scossa più superficiale (ipotesi che riteniamo plausibile). Va da se che se l'ipocentro è stato superficiale la scossa va considerata di origine vulcanica e non tettonica. Speriamo che l'ingv spieghi questa incongruenza.

Tracciato sismico della stazione di Ischia, il terremoto si vede a stento
Tracciato sismico della stazione di Ischia, il terremoto si vede a stento

Il tracciato del terremoto sulla stazione dell'isola di Ischia è praticamente invisibile, un errore? la stazione non ha funzionato? Cosa è successo?

Tracciato della stazione di Bacoli a 20km dall'epicentro, il terremoto si vede nettamente
Tracciato della stazione di Bacoli a 20km dall'epicentro, il terremoto si vede nettamente

Il tracciato della stazione di Bacoli a 20km dall'epicentro mostra invece la scossa molto nettamente.


Seguici su Google News


Articoli correlati