22 settembre 2022
ore 23:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Terremoto, forte scossa in Liguria, epicentro vicino Genova
Terremoto, forte scossa in Liguria, epicentro vicino Genova

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN LIGURIA - Forte scossa alle 15:40 circa ben avvertita in Liguria ma anche nelle regioni limitrofe. Secondo le stime preliminari la magnitudo è stata 4.1 con epicentro a Torriglia in provincia di Genova e ipocentro a 10km di profondità. 

La sismicità della Liguria centrale è una sismicità di medio bassa energia. Storicamente nella fascia tra Finale Ligure e Sestri levante non si sono mai avuti terremoti con una magnitudo superiore al 5.0. L'evento più energetico risale al 7 febbraio del 1767 con una magnitudo stimata proprio di 5.0. Nella zona immediatamente vicina alla città di Genova si scende ulteriormente, storicamente si ha traccia solo di due eventi molto vicini alla città.  Uno nel lontano 1927 quasi lo stesso giorno, il 21 settembre ma con epicentro in mare al largo della costa di magnitudo  4.3 e un altro più antico risalente al novembre del 1751 segnalato proprio nell'area della città con una magnitudo stimata di 3.1. Se ci allontaniamo un po', di almeno 35 chilometri troviamo invece due terremoti avvenuti rispettivamente il 20 ottobre 2011 e il 5 marzo del 2012 con una magnitudo di 4.2, entrambi furono avvertiti a Genova ma molto meno di quello di oggi che sarebbe dunque il terremoto più forte registrato nei pressi della città.


Diversa è la situazione della Liguria orientale dove la sismicità è nettamente più elevata con un violento terremoto avvenuto il 23 febbraio 1887 vicino Imperia (Diano Marina) che ebbe una magnitudo di 6.5 e che causò la morte di 650 persone.

Seguiranno aggiornamenti. Potete seguire i terremoti in atto sull'Italia nella nostra apposita sezione. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati