16 settembre 2018
ore 10:22
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Tifone Mangkhut verso Hong Kong, Scatta in città la massima allerta
Tifone Mangkhut verso Hong Kong, Scatta in città la massima allerta

Il tifone Mangkhut non è ancora arrivato sulla terraferma e sta già facendo moltissimi danni per i venti che soffiano fino a 170km/h con raffiche fino a 210km/h. Attualmente si trova a circa 450km a Sud Sudovest di Hong Kong e si dirige verso il delta del fiume Pearl, che ospita 120 milioni di persone ad una velocità di circa 30km/h passando a soli 100km da Hong Kong. Per questo motivo il livello di allerta diramato dalle autorità ha raggiunto il massimo, T10, in 60 anni è stato lanciato solo 15 volte.

Nella giornata di Sabato Mangkhut  ha colpito il nord di Luzon nelle Filippine distruggendo centinaia di abitazioni e causando la morte di almeno 28 persone. Nella giornata di oggi Domenica Mangkhut colpirà la costa cinese, probabilmente il landfall avverrà in serata tra le 20.00 e le 22.00 (ora italiana). Il livello del mare nella baia di Hong Kong è già salito di 3.5m e i venti che soffiano fino a 210km/h hanno già danneggiato centinaia di edifici facendo persino ondeggiare i grandi grattacieli della città.

Ai residenti è stato consigliato di rimanere all'interno delle proprie abitazioni e lontano da finestre o porte. A causa della marea in aumento, diverse persone sono state evacuati dalle zone basse. I forti venti hanno già abbattuto finestre, strappato parti di edifici e tetti, mentre le mareggiate hanno allagato alberghi e ristoranti. Nel Guangdong, le scuole sono state chiuse fino a martedì e la ferrovia ad alta velocità è stata sospesa assieme a tantissimi voli nei principali aeroportii. 



Seguici su Google News


Articoli correlati