13 ottobre 2013
ore 8:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Un nuovo intenso tifone si sta rapidamente avvicinando all'Indocina, riportando così la paura tra le popolazioni di Vietnam, Cambogia, Laos e Thailandia, ancora provate dai passaggio delle scorse settimane di altri due tifoni. Si tratta di NARI ( SANTI ) ed al momento si trova ancora in mare aperto e dovrebbe raggiungere la terraferma Martedì.

ANALISI
Alle 5:00 di oggi l'occhio del tifone Nari ( Santi ) si trovava sopra il Mare della Cina meridionale a circa 570 km a ovest-nord-ovest di Iba, Zambales, ed a 695 km a est-sud-est di Da Nang, Vietnam, in marcia verso ovest a 31 km/h.
I venti al suo interno raggiungono i 160 km/h in prossimità del centro, ma con raffiche anche superiori. Nari ( Santi ) rimane un ciclone tropicale di medie dimensioni con un diametro di circa 610 chilometri, mentre l'accumulo pluviometrico in 24 ore supera i 500 mm.

PREVISIONE – Il TY Nari ( Santi ) dovrebbe continuare a muoversi verso ovest nel corso delle prossime 48 ore avvinandosi al Vietnam, generando landfall tra Hue e Da Nang Martedì mattina intorno all'alba. Nari ( Santi ) si dovrebbe ri-intensificare durante le prossime 24 ore per poi perdere nuovamente forza entro le prossime 48 ore. I venti dovrebbero così raggiungere i 175 km/h Lunedì mattina .
 

WIPHA- Nel frattempo, un grande e potente tifone di nome WIPHA continua ad intensificarsi sul Mare delle Filippine orientale. Alle 5:00 di oggi, l'occhio del tifone si trovava a circa 1635 km E di Santa Ana, Cagayan o 1665 km ESE di Basco, Batanes (vicino 18.2°N -137.6°E ). Il sistema si sta muovendo verso nord-nord-ovest a circa 13 km/h, puntando il Mare del Giappone meridionale.
Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati