28 settembre 2018
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Il tifone Trami visto dal satellite
Il tifone Trami visto dal satellite

Il tifone Trami è sempre più vicino alle isole giapponesi e al momento si trova alle coordinate 23.7N 127.1E, ovvero 250km a sud delle isole di Okinawa e rientra nella categoria 2 caratterizzato da venti fino a 180km/h e onde alte fino a 12 metri. Sta accelerando nel suo spostamento verso nord rispetto alle 24 ore precedenti ed ora viaggia ad una velocità di 9km/h.

Sabato sarà sulle isole di Okinawa, quelle più a sud del Giappone, e anche secondo le ultime proiezioni modellistiche non è ancora chiaro se il suo occhio entrerà in contatto con la terraferma o meno. In ogni caso poco cambierà, poiché le distanze dalla costa saranno davvero minime e altre isole nei dintorni potrebbero invece subire il landfall, soprattutto quelle rivolte verso la costa occidentale di Okinawa.

Ulteriore motivo di preoccupazione è dato dal fatto che entro le prossime 24 ore tornerà ad intensificarsi guadagnando nuovamente la categoria 3, con venti oltre 200km/h e mareggiate sulle coste esposte, oltre ad un carico di pioggia davvero notevole.


Nella giornata di domenica si sposterà ulteriormente verso nordest attraversando praticamente tutto il Giappone lungo le zone interne e perdendo gradualmente energia, anche se la sua potenza sarà ancora sufficiente da innescare piogge torrenziali su un enorme porzione del Giappone e il suo occhio passerà molto vicino a TokyoLunedì finalmente tornerà in mare aperto passando ad est dell'isola di Hokkaido, ormai depotenziato a tempesta tropicale.

La rotta prevista del tifone Trami
La rotta prevista del tifone Trami

Intanto un nuovo sistema tropicale si sta formando sul Pacifico nordoccidentale, al momento ancora senza nome perché ancora una depressione tropicale. E' previsto intensificarsi nei prossimi giorni e spostarsi verso nordovest, fino a raggiungere probabilmente la categoria 4 di tifone il giorno 3 ottobre dopo essere transitato sulle Marianne. Poi verrà a trovarsi vicino a Taiwan e di nuovo alle isole giapponesi Ryukyu.

Il nuovo sistema tropicale in intensificazione
Il nuovo sistema tropicale in intensificazione

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati