27 settembre 2018
ore 9:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Il tifone Trami visto dal satellite
Il tifone Trami visto dal satellite

Prosegue la risalita del tifone Trami, ex categoria 5 in settimana, al momento invece di categoria 2, posizionato a circa 400km a sud dell'isola di Okinawa , nell'estremo sud del Giappone. Intorno al suo occhio soffiano raffiche di vento fino a 170km/h che alzano onde alte fino a 11 metri mentre il ciclone ha rallentato notevolmente la sua velocità di marcia e viaggia ora a soli 3km/h.


Sabato è previsto il suo passaggio nei pressi di Okinawa ma, date le ridotte dimensioni dell'isola, non è ancora chiaro se effettuerà il landfall o transiterà poco lontano dalle coste. In ogni caso è attesa una sua nuova intensificazione, tanto che raggiungerà la categoria 3 con venti fino a 200km/h. Riacquisterà velocità e si sposterà verso nordest attraversando praticamente tutto il Giappone mantenendo pressoché invariata la sua potenza (categoria 3). Transiterà quindi sulle isole di Kyushu, Shikoku e Honshu (ancora in forse il passaggio sulla più settentrionale isola di Hokkaido, nella giornata di lunedì).


E' massima allerta quindi su gran parte del Giappone per gli effetti che Trami potrà avere nel prossimo fine settimana. Oltre ai venti e alle mareggiate che saranno altamente probabili lungo le coste esposte Trami innescherà piogge torrenziali che metteranno a dura prova il Sol Levante, negli ultimi mesi frequentemente alle prese con piogge di portata eccezionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati