7 marzo 2018
ore 12:11
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Tirreno-Adriatico 2018- Meteo Tappe
Tirreno-Adriatico 2018- Meteo Tappe

Prende il via oggi, mercoledì 7 marzo, dal Lido di Camaiorela "Corsa dei due Mari" o meglio ancora la Tirreno-Adriatico 2018. Dopo 7 tappe si giungerà martedì 13 marzo a San Benedetto del Trotto. Una corsa a tappa nella memoria di Michele Scarponi, il campione italiano scomparso la scorsa primavera in un incidente stradale. E proprio lì, nella sua Filottrano, arriverà una delle tappe della Tirreno Adriatico, un omaggio che tutto il mondo del ciclismo gli renderà. 

Ma vediamo nel dettaglio le tappe previste:

Mercoledì 7 marzo, 1^ tappa Lido di Camaiore, Cronosquadre di 21.5 km su un percorso di andata e ritorno tra Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, con lunghi rettilinei pianeggianti.

Giovedì 8 marzo, 2^ tappa Camaiore - Follonica, 167 km: frazione tutta in Toscana, con percorso pianeggiante e finale in circuito. Da velocisti.

Venerdì 9 marzo, 3^ tappa Follonica - Trevi, 234 km: si va in Umbria per questa frazione lunghissima e di media montagna. Presenti alcuni strappi del 15% sulla salita di Trevi.

Sabato 10 marzo, 4^ tappa Foligno - Sarnano Sassotetto, 219 km: è la tappa di montagna della corsa, quella che dovrebbe decidere la classifica finale. Dopo una lunga e impegnativa sequenza di salite e saliscendi, si affronterà l'ascesa di Sassotetto, oltre 14 km al 6% di media.

Domenica 11 marzo, 5^ tappa Castelraimondo - Filottrano, 178 km: è la giornata dedicata a Michele Scarponi. Il percorso prevede strappi e salitelle tra l'entroterra e la costa marchigiana prima del circuito finale di Filottrano, con un bell'arrivo in rampa che promette spettacolo.

Lunedì 12 marzo, 6^ tappa Numana - Fano, 153 km: la prima parte del tracciato è ricca di saliscendi, la seconda è pianeggiante e con finale in circuito a Fano.

Martedì 13 marzo, 7^ tappa San Benedetto del Tronto (Cronometro individuale), 10 km di sprint puro.

METEO 1a TAPPA - Giornata variabile con frequenti annuvolamenti ma rischio pioggia basso o assente. Temperature gradevoli con valori compresi tra 12 e 14°C. Attenzione ai venti a tratti moderati o tesi da SO che potrebbero a tratti dare fastidio ai corridori.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati