6 giugno 2018
ore 9:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Neve Lapponia 05/06/2018
Neve Lapponia 05/06/2018

La notizia fa ancora più scalpore se si considera che gli ultimi giorni di maggio si sono chiusi sotto la protezione anticiclonica con bel tempo e temperature insolitamente alte, tanto che molto più a sud, nei fiordi di Oslo, la gente provava addirittura a fare il bagno. Ma tra la fine di maggio e l'inizio di giugno è iniziato a cambiare tutto. I primi refoli di aria fredda hanno raggiunto la Scandinavia orientale puntando però direttamente la vicina Russia, mentre almeno nel Sud di Norvegia e Svezia proseguiva lo scorcio estivo.

Dall'inizio della settimana in corso invece la situazione ha subito drastiche modifiche su tutta la penisola. Dalla Groenlandia si è staccato un blocco di aria molto fredda per la stagione che nel giro di 24 ore ha invaso l'intera Scandinavia facendolo sprofondare in inverno. Si è salvata solo l'estrema fascia meridionale, protetta dalle ultime roccaforti anticicloniche. Ma altrove la colonnina ha subito un autentico tracollo sprofondando in molti casi sotto zero con punte di ben -7°C martedì mattina sulla Lapponia svedese, -3/-4°C tra Svezia e Finlandia.

E insieme al freddo è tornata anche la neve, accompagnata da raffiche di vento fino a 90km/h. I fiocchi sono riusciti ad imbiancare tratti costieri oltre il Circolo Polare Artico, con i fiocchi che questa mattina hanno raggiunto la Penisola di Kola in Russia.

Ifjordfjellet - Norvegia. Mercoledì mattina nei pressi di Capo Nord
Ifjordfjellet - Norvegia. Mercoledì mattina nei pressi di Capo Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati