3 giugno 2016
ore 17:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Le aree a maggior rischio tornado in Italia
Le aree a maggior rischio tornado in Italia

TORNADO IN USA MA NON SOLO. Il territorio statunitense ben si presta alla formazione dei tornado. Sia grazie ai forti contrasti termici appena descritti, sia per i grandi spazi pianeggianti che caratterizzano quasi tutto il comparto centro-orientale del continente. Nel resto del mondo lo stesso fenomeno può verificarsi in Sud America tra Uruguay e Argentina nordoccidentale, in Sud Africa, in Australia e sulla Cina orientale.

Incidenza tornado nel mondo (Fonte immagine NOAA)
Incidenza tornado nel mondo (Fonte immagine NOAA)

TORNADO POSSIBILI ANCHE IN EUROPA E ITALIA. Anche nell'Europa centrale è possibile assistere alla formazione di tornado e in Italia è la Pianura Padana, pur con le sue dimensioni ridotte rispetto alle immense distese pianeggianti americane, che si presta a fungere da trampolino di lancio. In particolare è il settore lombardo-veneto quello su cui si possono manifestare tali fenomeni, nonostante lo Stivale non sia uno dei paesi con alta incidenza di trombe d'aria.

LE REGIONI ITALIANE PIU' A RISCHIO. Nella nostra penisola la regione più a rischio è quindi soprattutto il Veneto, a seguire vengono Lombardia, Friuli, Piemonte, Emilia e Liguria. Poi Toscana, Lazio, Sicilia, Campania e Puglia, specie Salento. Per la misurazione dell'intensità dei tornado viene utilizzata la Scala Fujita che varia dal grado 0 (debole) al grado 5 (catastrofico). Nelle regioni italiane la forza media che viene raggiunta in caso di tornado oscilla tra 0 e 3 (tra debole e forte), ma si stima che nei prossimi anni l'incidenza dei tornado in Italia sia destinata a salire.


Seguici su Google News


Articoli correlati