19 luglio 2019
ore 14:37
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

La stagione estiva delle vacanze entra nel vivo e nel corso delle prossime settimane numerosi saranno i connazionali che si metteranno in viaggio per le loro vacanze estive. Ci attendono così giornate critiche in molti tratti della nostra arteria autostradale. Secondo le previsioni elaborate da Autostrade per l'Italia, ma anche in accordo con il calendario presentato dal Viminale, gli spostamenti si preannunciano intensi già a partire dall'ultimo fine settimana di luglio, contraddistinto con il bollino rosso. Nel dettaglio, il traffico si preannuncia congestionato sia sabato che domenica prossima, rispettivamente 20 e 21 luglio, e nell'ultimo fine settimana di questo mese, cioè 27 e 28 luglio. Ad agosto la situazione è prevista in ulteriore peggioramento, soprattutto verso le località di mare. Da bollino nero, vale a dire quando il traffico è congestionato al massimo livello, sabato 3 agosto e sabato 10 agosto. Da bollino rosso anche le giornate del 2,4, 9 e 11. Dopo ferragosto weekend da bollino rosso ma in direzione opposta, ovvero dalla località turistiche verso le città.

La Polizia di Stato raccomanda "a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori".

LAVORI E CANTIERI APERTI - Per quanto riguarda le strade di competenza di Anasa, resteranno 17 cantieri inamovibili sulle Autostrade e 10 cantieri sui Raccordi Autostradali. Il numero maggiore di cantieri (15) è presente in Sicilia sulla A19 Palermo-Catania. I restanti due si trovano sempre in Sicilia sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo e sulla A19 dir Alcamo-Trapani. Per quanto riguarda i Raccordi Autostradali, sono presenti sei cantieri sul RA05 Sicignano Potenza, 1 sul RA11 Ascoli-Porto d'Ascoli, 1 sul RA06 Perugia-Bettolle, 1 sul RA02 Salerno-Avellino e 1 sul RA09 Raccordo di Benevento. Completamente rimossi, invece, tutti i cantieri lungo l'A2 "Autostrada del Mediterraneo". Attenzione anche ai lavori per la costruzione della 3° corsia nel tratto friulano della A4 dove sono state predisposte apposite misure, come l'eventuale attivazione di bypass alternativi, da parte della Società concessionaria competente (Autovie Venete) in condivisione con gli Enti territoriali, al fine di ridurre i disagi dovuti ai cantieri.

SITUAZIONE IN TEMPO REALE 24H SU 24: CONSULTA LA SEZIONE TRAFFICO

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati