Redazione 3BMeteo
20 gennaio 2021
ore 17:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti


Solo qualche giorno fa è terminato l'appuntamento annuale con il Consumer Electronics Show,evento dedicato alla tecnologia e all'innovazione, dove erano presenti molte aziende che hanno presentato soluzioni avanzate dedicate al mondo della meteorologia. Come ci racconta in queste ore MisterGadget.Tech , tra le proposte più interessanti presentate a Las Vegas vi è quella di un'azienda italiana, chiamata WaterView, che ha creato un software in grado di analizzare automaticamente le immagini che provengono dalle normali webcam che sono sparse un po' ovunque nel mondo, per rilevare fenomeni atmosferici e diramare eventuali allarmi in caso di necessità.

La bontà della soluzione della piemontese WaterView sta nel fatto che per poter analizzare le immagini e riconoscere nevicate, forti piogge, ghiaccio, sbalzi termici o visibilità ridotta, non servono attrezzature particolarmente sofisticate, né è necessario sostituire le attuali installazioni. Basta infatti "leggere" le immagini che arrivano da qualunque tipo di videocamera, telecamera, oppure webcam: grazie all'utilizzo di computer Vision e di avanzati algoritmi di analisi, il sistema è in grado di capire quando comincia a nevicare e che tipo di accumulo si generi sulla strada. 

E' possibile, quindi, diramare automaticamente allerte, piuttosto che mettere in moto particolari procedure di emergenza, qualora le condizioni fossero particolarmente critiche. Nelle grandi città, in particolare, si potrebbero identificare in tempo reale alcuni fenomeni atmosferici estremi, per regolare automaticamente la velocità del traffico, piuttosto che per deviarlo evitando eventuali rischi. Mister Gadget ci racconta nel dettaglio come funziona questo sistema in questo articolo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati