8 giugno 2022
ore 9:58
di Chiara Todesco
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

Una camera speciale, lontano da tutti, vicina al cielo e alle vette. Non è una stanza d'albergo con ampie vetrate e non è nemmeno una tenda d'alta quota dove basta tirare la zip e mettere il naso fuori per godersi il panorama. È la Starlight Roomdi Cortina, issata in mezzo ai monti al Col Gallina a quota 2.055 metri. L'idea originale è di Raniero Campigotto, gestore del Rifugio Col Gallina, lì accanto, a cui si può accedere se si ha bisogno. Per il resto basta godersi la notte stellata della conca ampezzana in questa "stanza mobile" che offre un letto per due e tanti dettagli curati. La stanza, tutta in legno di larice e abete e con pareti in vetro, ruota su stessa a 360 gradi in modo che il panorama cambia continuamente. C'è anche una zona giorno con tavolo per gustarsi una romantica cenetta, e un piccolo bagno. Ci si arriva con un fuoristrada accompagnati dal personale del rifugio.

Dalla stanza girevole alla bolla. Si dorme proprio in una "bubble room" in Val dei Mocheni. È una struttura esterna del Maso La Marianna, a Sant'Orsola Terme (circa 15 minuti da Trento): una bolla trasparente che permette di vivere a contatto con la natura, tra il verde circostante e il cielo, protetti dalle pareti trasparenti. Una sfera magica dove ci si addormenta cullati dai suoni della natura e ci si risveglia con il cinguettio degli uccellini. Un sentiero da percorrere a piedi nudi collega poi questa "bolla" al maso, dove ci si reca per fare una sana colazione.

Si sogna invece sotto la vetta del Monte Bianco all'Hobo Camping accoccolato in una grande prato verde della Val Veny, poco sopra Courmayeur. Tutte le sere ci si ritrova accanto a un falò per bere qualcosa, chiacchierare, assistere a qualche evento (anche proiezioni di film) o semplicemente guardare all'insù e rimanere incantati davanti alle guglie del Monte Bianco. C'è posto per le tende, per i camper, per i furgoni, ma soprattutto ci sono le iurte che ricordano il deserto, attrezzate con tutto il necessario.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati