Redazione 3BMeteo
22 novembre 2017
ore 10:42
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: nei prossimi giorni rimonta l'anticiclone
Meteo Italia: nei prossimi giorni rimonta l'anticiclone

L'ANTICICLONE RIACQUISTA FORZA SUL MEDITERRANEO - Confermiamo la linea previsionale indicata ieri. Si apre una nuova fase meteorologicamente stabile, in prevalenza secca e relativamente mite per il periodo con la rimonta dell'alta pressione. Almeno fino a venerdì sole prevalente, fatta eccezione per maggiore nuvolosità in arrivo su Valpadana, Liguria e regioni tirreniche, specie da mercoledì, ma con precipitazioni al più molto deboli e sporadiche. Da segnalare inoltre locali nebbie o foschie sulle pianure del Nord e sulle vallate del Centro nottetempo e al mattino. Il tempo torna così ad 'addormentarsi' e notiamo ancora una volta come le fasi piovose e fredde siano sempre più saltuarie sulla nostra Penisola, vivendo una sorta di autunno 'a strappi' in un contesto spesso prevalentemente anticiclonico (salvo rare eccezioni).

TEMPERATURE IN AUMENTO, SI TORNA SOPRA LA MEDIA - Le temperature saranno inevitabilmente in aumento, soprattutto per quanto riguarda le massime (ma in alcuni contesti anche le minime, soprattutto in Valpadana). Si tornerà così sopra la media in particolare in montagna, con valori anche di 12-13°C a 1500-1600m. In pianura massime mediamente comprese tra gli 11°C e 15°C al Nord, 14 e 18°C al Centrosud, anche superiori sulle Isole Maggiori. Sulle pianure del Nord e parte delle vallate del centro avremo le ultime minime prossime a 0°C proprio quest'oggi (martedì), mentre nei giorni a seguire - complice la nuvolosità - i valori saranno in rialzo anche di 4-5°C. 

POSSIBILE CAMBIAMENTO DAL PROSSIMO WEEKEND - La stasi anticiclonica durerà fino al prossimo weekend, quando è atteso un possibile cambiamento per il passaggio di una perturbazione in avanzamento dal Nord-Atlantico. Anche sotto questo punto di vista ci sentiamo di confermare la linea evolutiva indicata ieri: le aree più interessate potrebbero essere quelle del Nord e in misura minore il Centro, decisamente marginale il Sud. Ma data la distanza temporale serviranno ulteriori conferme, anche in vista di possibili novità a fine mese.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati