26 giugno 2015
ore 11:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

'Più nuotavo verso la riva, più venivo risucchiato verso il largo ed in pochi secondi mi sono ritrovato in mare aperto rischiando di annegare' . Questa persona ha sperimentato di persona uno dei killer della stagione estiva, le pericolosissime Rip Currents. Due gli ingredienti necessari: Un lungomare esteso e sabbiosa ed un mare molto mosso, magari dopo una giornata di maltempo. In Italia sono tantissime le spiagge soggette a questo fenomeno, potenzialmente letale, vediamo come imparare a distinguerlo e come sfuggirgli

Il segnale più evidente di una Rip Current è un'increspatura lineare del mare
Il segnale più evidente di una Rip Current è un'increspatura lineare del mare

Senza addentrarci in spiegazioni scientifiche, diremo solo che le Rip Currents sono dei flussi molto veloci di acqua che contrariamente al moto delle onde che va dal largo verso la costa, si dirigono rapidamente dalla costa verso il largo. Si identificano abbastanza facilmente notando una sorta di increspatura lineare, più o meno dritta che dalla costa si dirige verso il largo.

Rip Currents evidenziate
Rip Currents evidenziate

Se incappate in una rip current la cosa più sbagliata che potreste fare è cercare di ritornare a riva,  vi trovereste a nuotare contro una corrente marina che si muove alla velocità anche di qualche metro al secondo, nemmeno un nuotatore provetto potrebbe vincere questa forza. La cosa migliore da fare, considerando che le rip current sono larghe pochi metri, è nuotare parallelamente alla riva per un breve tratto, poi rientrare verso la costa.

Come sfuggire ad una Rip Current
Come sfuggire ad una Rip Current

Massima attenzione quindi e non sottovalutate il problema, in Italia ogni anno circa 400 persone inesperte di condizioni di mare agitato perdono la vita.


Seguici su Google News


Articoli correlati