31 maggio 2021
ore 9:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo. Caldo africano in arrivo
Meteo. Caldo africano in arrivo

GIUGNO INIZIA CON QUALCHE INTOPPO. L'avvio di giugno sarà disturbato dagli effetti residui di una saccatura ancora presente sull'Europa centro-orientale e da un fronte nuvoloso in avanzamento dal Mediterraneo occidentale, anche se vi sarà spazio per un campo di alta pressione presente alle latitudini mediterranee che eviterà che il tempo sia compromesso su tutte le regioni. Anzi, sulla maggior parte sarà il bel tempo a prevalere, in condizioni climatiche gradevoli e senza eccessi di calore. Dopo il giorno della Festa della Repubblica invece la svolta. L'anticiclone africano comincerà a gonfiarsi sul Mediterraneo centrale espandendosi verso nord e cercando di raggiungere un altro vasto anticiclone, già presente sulla Scandinavia.

CALDO IN AUMENTO DA META' SETTIMANA. Le temperature inizieranno a salire più vistosamente e il caldo che fino ad allora sarà stato gradevole si farà via via più intenso da giovedì e nei giorni successivi. A ridosso o all'inizio del prossimo weekend potrebbe raggiungersi l'apice dell'ondata di caldo africano, con temperature diffusamente superiori ai 30°C su tutta Italia e punte di 32/33°C sulla Val Padana, 29/31°C al Centro, 33/34°C al Sud tra Puglia e Materano.

QUANTO DURERA'. Tuttavia tra la fine della settimana e l'inizio di quella successiva potrebbero irrompere correnti più fresche ed instabili dal Nord Atlantico, con conseguente interruzione dell'ondata di caldo quantomeno al Centro-Nord, dove il tempo potrebbe subire un deterioramento. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati