6 settembre 2017
ore 20:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO URAGANO IRMA ORE 16:42 - Irma ha già colpito le Antille francesi, le prime della lista, provocando ingenti confermati dalle autorità francesi. L'uragano ha inoltre raggiunto Barbuda poco dopo le ore 1:30 locali. Ultimi dati di Irma: pressione nell'occhio 914 hPa, venti fino a 300km/h, raffiche a 362km/h.

URAGANO IRMA DIVENTA CATEGORIA 5, VENTI A OLTRE 300KM/H MASSIMA ALLERTA TRA CARAIBI E USA - Come nelle attese l'uragano Irma si è ulteriormente potenziato diventando di categoria 5, quindi il secondo Major a stretto giro di posta dopo Harvey. E' dunque massima allerta per i Caraibi, ma anche per gli Stati Uniti, che secondo le ultime emissioni modellistiche quasi certamente verranno coinvolti a partire dalla Florida. Le prime ad essere investite sono attualmente le Isole Leeward dove l'allerta meteo è massima e verranno colpite migliaia di persone. Impressionanti gli ultimi dati di Irma: minimo di pressione nell'occhio a 916 hPa, venti fino a 290-300km/h, raffiche fino a 365km/h. La sua evoluzione è verso Ovest-Nordovest a una velocità di 22km/h. Allo stato attuale questo uragano è tra i più forti mai registrati a nord dei Caraibi e a est del Golfo del Messico ( il precedente fu l'uragano Allen che nel 1980 registrò venti fino a 305km/h ).

Uragano Irma: traiettoria media prevista
Uragano Irma: traiettoria media prevista

CARAIBI, LE ISOLE TARGET DELL'URAGANO - Purtroppo la traiettoria prevista di Irma, con movimento dapprima verso Ovest poi verso Nordovest, prevede il passaggio quasi certo su alcune Isole dei Caraibi, dove si potrebbero verificare condizioni meteo devastanti: le prime a soccombere saranno le Isole Leeward entro mercoledì. Tra mercoledì e giovedì stato di massima allerta per Antigua, Barbuda, Montserrat, St. Kitts e Nevis, Anguilla e le British Virgin Island: qui l'ambiente sarà favorevole a mantenere l'uragano molto potente, sempre di categoria 4, complici elevati wind shear e acque superficiali dell'Oceano molto calde. Sono dunque attese piogge torrenziali con accumuli fino a 200mm, venti anche oltre i 250km/h e violente mareggiate, con quasi inevitabili situazioni alluvionali e blackout elettrici. Lambita anche Puerto Rico. Sempre giovedì stato di massima allerta anche per le Isole Turks e Caicos, a forte rischio pure la Repubblica Dominicana e Haiti. Tra venerdì e sabato Irma dovrebbe poi raggiungere le Bahamas, mantenendo la categoria 4 o nella migliore delle ipotesi 3, scaricando anche qui la sua potenza distruttiva. Tuttavia qui aumenta anche l'incertezza sulla sua traiettoria: ad oggi l'impatto maggiore lo rischiano le Bahamas, mentre Cuba dovrebbe risultare in una posizione più marginale, con maggiore coinvolgimento dell'area orientale. Ad ogni modo anche queste zone devono predisporre tutti i piani necessari per fronteggiare l'emergenza con eventuali evacuazioni di massa. 


Uragano Irma: attenzione agli Stati Uniti la prossima settimana
Uragano Irma: attenzione agli Stati Uniti la prossima settimana

DA SABATO MASSIMA ALLERTA ANCHE PER GLI STATI UNITI, STATO DI EMERGENZA IN FLORIDA - Purtroppo anche le ultime emissioni modellistiche prospettano con elevata probabilità il passaggio di Irma negli Stati Uniti. In particolare la Florida è la più a rischio tra sabato e domenica tanto che il governatore Rick Scott ha dichiarato lo stato di emergenza per almeno 67 contee, tra cui anche Miami: si stanno predisponendo anche qui tutti i piani necessari di evacuazione per fronteggiare il possibile passaggio di Irma. Questa eventualità tuttavia non la si può dare ancora come certa, dato che mancano 5 giorni, ma è comunque assai probabile e l'apprensione è ovviamente elevata, si parla di milioni di persone potenzialmente coinvolte. Nei giorni a seguire poi Irma potrebbe deviare pericolosamente verso Nord facendo landfall su Georgia e Carolina, battendo la prossima settimana la East Cost o persino inoltrandosi nell'entroterra pur indebolito. Questa dinamica dovrebbe essere favorita dall''aggancio dell'Uragano da parte dell'alta pressione presente sull'Atlantico, con conseguente deviazione verso Nord. C'è ancora una seppur più remota possibilità che questo aggancio non avvenga, con Irma che dunque procederebbe verso il Golfo del Messico risparmiando gli Stati Uniti, ( eccetto la Florida ): in sostanza la situazione è potenzialmente esplosiva, seguiremo tutti gli aggiornamenti. Da notare che qualora Irma facesse landfall come categoria 4, sarebbe la prima volta dopo 102 anni che due uragani di categoria 4 colpiscono gli USA nella stessa stagione. 


STAGIONE URAGANI ATLANTICA PARTICOLARMENTE ATTIVA, I NUMERI - Quest'anno l'Atlantico risulta ben attivo, con la genesi di 10 depressioni, 9 tempeste tropicali, 4 uragani di cui due di tipo Major ( Irma e Harvey, a seguire l'uragano Gert di categoria 2 tra il 13 e il 17 agosto e l'uragano Franklin di categoria 1 tra il 7 e il 10 agosto ). Al momento le vittime totali della stagione 2017 sono 73; ci auguriamo che con Irma questo bilancio non sia destinato a salire.


L'uragano Irma in tutta la sua potenza visto dal satellite
L'uragano Irma in tutta la sua potenza visto dal satellite
Uragano Irma: al momento sono sotto le Leeward Island
Uragano Irma: al momento sono sotto le Leeward Island
Uragano Irma: le varie traiettorie tracciate dai modelli
Uragano Irma: le varie traiettorie tracciate dai modelli


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati