11 settembre 2017
ore 10:31
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
L'oceano invade le strade di Miami
L'oceano invade le strade di Miami

IRMA SI INDEBOLISCE- Prosegue la marcia dell'uragano Irma in Florida, ove continua a perdere energia declassando a uragano di categoria 1 con venti sino a 135 km/h. L'occhio al momento si trova a circa 40 km a NE di Tampa e si muove in direzione N-NE a ben 25 km/h. Secondo il centro uragani statunitense Irma dovrebbe lascerà in giornata la Florida giungendo in serata sulla Georgia meridionale come tempesta tropicale. Proseguirà poi verso Alabama, Mississippi settentrionale, Tennessee occidentale e Kentucky declassando a depressione tropicale.

Traiettoria prevista di Irma
Traiettoria prevista di Irma

FLORIDA IN GINOCCHIO- Sono oltre 3.4 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida, quasi un milione nella sola contea di Miami-Dade. Le acque dell'oceano hanno ieri invaso le strade di Miami causando numerosi allagamenti e disagi. Buone notizie giungono da Key West dove la furia di Irma ha risparmiato la casa-museo di Ernest Hemingway. Intanto, le compagnie aeree hanno già cancellato circa 10.000 voli, circa 7.000 dei quali in Florida. Seppur Irma si stia allontanando le coste della Florida restano però a rischio di inondazioni con possibili esiti mortali, ha avvertito il Nhc, che prevede che le alluvioni saranno accompagnate da onde distruttive.

TRUMP- il presidente americano ha dichiarato lo stato di catastrofe naturale, al fine di far pervenire alle aree colpite più aiuti e più rapidamente. Trump ha anche annunciato una sua prossima visita nel sudest degli Usa interessati dall'intenso fenomeno atmosferico. "Irma dovrebbe deviare verso nord-ovest nella notte", ha indicato il Centro americano degli uragani.

DANNI RECORD- Sino ad oggi nel suo passaggio sui Caraibi e sulla Florida Irma ha causato 30 morti, tre nello stato Usa. I danni stimati potrebbe sfiorare i 200 miliardi di dollari, ben 135 miliardi nella sola Florida. Se così fosse supererebbe di gran lunga il devastante uragano Katrina che nel 2005 causa ben 1836 vittime e danni per "soli" 108 miliardi di dollari.

Piogge previste
Piogge previste


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati