9 ottobre 2018
ore 9:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
L'uragano Michael
L'uragano Michael

Al momento l'uragano Michael si trova esattamente sulla linea del Tropico del Cancro, alle coordinate 23.2N 85.3W, ovvero 200km a nord di Cuba dove è transitato come uragano di categoria 1 e provocato piogge torrenziali e venti di tempesta, oltre alla morte di 13 persone. Ora Michael continua a spostarsi verso nord ad una velocità di 16km/h, accompagnato da raffiche di vento fino a 150km/h ma è previsto intensificarsi sensibilmente nelle prossime ore, transitando sulla superficie del Golfo del Messico che risulta ancora molto calda e fonte di energia.

La traiettoria prevista dell'uragano Michael
La traiettoria prevista dell'uragano Michael
L'uragano Michael visto dal satellite
L'uragano Michael visto dal satellite


Dalle prime ore di mercoledì avrà raggiunto infatti la categoria 3 e sarà accompagnato da venti che sfioreranno i 200km/h e in serata farà landfall sulle coste della Florida settentrionale in prossimità di Panama City. Rick Scott, il governatore della Florida, ha allertato la guardia nazionale mettendo a disposizione 4000 persone per far fronte all'emergenza uragano. E' stato dichiarato lo stato di emergenza in 35 contee e sono stati evacuati i residenti sulla costa. 'Ogni famiglia deve essere preparata. Possiamo ricostruire la tua casa, ma non possiamo ricostruirti la vita', ha detto il governatore.


L'allerta è stata diramata anche sugli stati di Alabama, Georgia e Carolinas, dove Michael transiterà una volta addentratosi nel territorio statunitense, scaricando ingenti quantitativi di pioggia. I forti venti che soffieranno sui terreni impregnati d'acqua potranno sradicare diversi alberi con facilità, mentre pali della luce potranno subire grossi danni provocando black out.


Seguici su Google News


Articoli correlati