28 novembre 2018
ore 9:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
La tempesta invernale Bruce colpisce gli USA, almeno 3 le vittime
La tempesta invernale Bruce colpisce gli USA, almeno 3 le vittime

Il nucleo di aria polareproveniente dal Canada che nello scorso fine settimana ha portato tempeste di neve e blizzard nella regione dei Grandi Laghi e su buona parte del Midwestha continuato la sua marcia verso sud e verso est. Una parte del gelo è sprofondata verso gli Stati Uniti meridionali con isoterme fino a -5° a 1500m che hanno raggiunto Mississippi, Alabama, Georgia, Sud Carolina. Un'altra parte si è arricciata attorno ad un profondo minimo di bassa pressione isolatosi sul New England e raggiunto gran parte della East Cost fino alla Virginia e al Nord Carolina.


Dove le temperature sono state affiancate dai fenomeni la neve è caduta abbondante e spesso a carattere di bufera, questo è accaduto e sta accadendo in queste ore tra lo stato di New York e tutto il New England con accumuli che vanno dai 25 ai 40cm. La neve non ha raggiunto se non localmente e in forma debole il litorale, come accaduto nella precedente irruzione di una settimana fa circa che aveva paralizzato la Grande Mela con un manto spesso fino a 15 cm. Il gelo e la neve hanno causato migliaia di incidenti e purtroppo anche 3 vittime. Almeno 3000 Voli cancellati nei principali aeroporti.


Ma l'aspetto più sensazionale di questa irruzione invernale è che per la seconda volta in una settimana una buona metà degli Stati Uniti è finita in pieno inverno come fosse Gennaio. Le temperature rilevate sono davvero ragguardevoli e lontane da ciò che vorrebbe la media per la fine del mese di Novembre. Al confine con il Canada tra Minnesota e Nord Dakota le minime hanno raggiunto i -25°, -18/-20° rilevati tra Wisconsin, Iowa, Illinois, Indiana e Michigan. Fino a -8/-10° le temperature minime tra Missouri, Kentucky e Tennessee.Oklahoma, Arkansas, Mississippi settentrionale, Alabama settentrionale e Georgia hanno raggiunto i -5°. Sfiorato lo zero a New Orleans in Louisiana.


Una curiosità che ci fa capire quanto sia importante il ruolo della circolazione atmosferica su scala globale, se andiamo a guardare le temperature della costa meridionale canadese, nella Columbia Britannica o quelle dello Stato di Washington, a ovest degli Usa, a Vancouver o Seattle troviamo valori minimi intorno +8/+10° mentre alla stessa latitudine sugli stati Uniti orientali troviamo valori minimi sottozero compresi tra -2/-5°.


Seguici su Google News


Articoli correlati