11 dicembre 2018
ore 9:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Visto l'esordio della stagione fredda con le prime irruzioni polari già dalla fine di Ottobre c'era da aspettarsi che la neve e il gelo che hanno colpito precocemente il Midwest e la East Coast, arrivassero in anticipo anche a più a sud. Nell'ultimo aggiornamento della situazione avevamo parlato proprio di questo peggioramento è così è stato. Circa 20 milioni di persone in qualche modo sono rimaste coinvolte da questa nuova fase di maltempo che è iniziata il giorno dell'Immacolata.

Bufere di neve e vento colpiscono il sudest degli USA, stato di emergenza nel Nord Carolina
Bufere di neve e vento colpiscono il sudest degli USA, stato di emergenza nel Nord Carolina

La tempesta è arrivata dalla California dove ha portato forti piogge e alluvioni lampo nelle zone colpite recentemente dagli incendi, poi l'aria caldo umida ha incontrato un flusso di correnti polari in discesa dal Canada e la pioggia è diventata neve. Bufere di neve piuttosto inusuali per l'inizio di Dicembre hanno colpito Kentucky, Tennessee, Carolinadel Nord e Virginia con accumuli freschi in 24 ore fino a 50-60cm. Le temperature sono crollate, in Virginia sono state rilevate minime in pianura fino a -10. Migliaia di voli cancellati, scuole chiuse e traffico in tilt per almeno 100 contee. Si contano almeno 3 vittime


La neve umida e pesante ha abbattuto migliaia di alberi ancora parzialmente ricoperti dal fogliame autunnale causando numerosissimi incidenti stradali, almeno uno mortale in Carolina. Neve e vento fino a 90km/h hanno abbattuto anche centinaia di tralicci dell'energia elettrica lasciando quasi 300mila persone senza energia. Proprio l'interruzione della corrente è stata la causa di una vittima in Tennessee, un'anziana donna che dipendeva da un ossigenatore artificiale. Un'altra persona invece è morta di infarto mentre spalava la neve d'avanti casa in Virginia. 

In queste ore la rimonta di un'area di alta pressione di matrice sub tropicale dagli usa sud occidentali sta riportando il sereno quasi ovunque, resta qualche debole nevicata sulla Carolina orientale con fiocchi fino alla costa ma le temperature sono tutte in aumento.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati