Redazione 3BMeteo
24 marzo 2017
ore 10:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 59 secondi
 Per tutti
New York ieri sera
New York ieri sera

Aggiornamento ore 8.30: Con un minimo di 985 hPa la tempesta Stella seppur in indebolimento continua a imperversare sugli Stati Uniti nord orientali con ripercussioni su quasi tutta la East Coast dal Maine alla Carolina. Quella che potrebbe essere definita la tempesta invernale perfetta se non fossimo meteorologicamente già entrati nella Primavera. Le condizioni meteo stanno migliorando nella città di New York ma altrove continuano ad abbattersi bufere di neve e vento seppur non con la stessa intensità di ieri con accumuli che hanno superato in diverse zone i 60cm

Deboli nevicate questa mattina hanno raggiunto persino la Carolina del Nord, avamposto più meridionale dell'irruzione artica canadese. Le temperature minime di questa notte sono precipitate fino a -7° nella Grande Mela ma nelle zone interne dello stato sono scivolate fino a -11°.

Stella ha provocato almeno 5 vittime tra cui anche una giovanissima ragazza di 16 anni che guidando nelle condizioni avverse è slittata sul ghiaccio ed è finita con l'auto contro un albero. Vittima del caos anche un anziano signore colpito per errore da una macchina spazzaneve. Nell'arco delle prossime 24 ore il minimo di bassa pressione si sposterà gradualmente verso nord riassorbendosi completamente nella giornata di Venerdì ma soltanto Sabato le condizioni climatiche tenderanno a normalizzarsi.


AGGIORNAMENTO ORE 16:30 - Entra le vivo la severa ondata di maltempo negli States nord orientali legate al potente Nor'Easter, ovvero un profondo vortice ciclonico che risale la costa atlantica approfondendosi nelle prossime ore su valori prossimi a 980 hPa e provocando blizzard sugli Stati nord orientali.  La tempesta è stata ribattezzata STELLA. Bufere di vento e neve stanno spazzando in particolare Ohio, West Virginia, Pennsylvania, New York, Connecticut, Massachussets e gli Stati più a nordest verso il Maine. Nel frattempo forti piogge battono le coste in particolare di Rhode Island, New Jersey, Carolina, Virginia. I venti soffiano a tratti impetuosi da Nordovest sulle aree interne, gelidi direttamente dal Canada con raffiche di oltre 90-100km/h, raffiche simili ma tra Est e Nordest battono invece le coste atlantiche con intense mareggiate e locali allagamenti. Nel frattempo continua a nevicare anche sulla Grande Mela, New York, a tratti a carattere di bufera: qui la situazione live

STATO DI EMERGENZA per il maltempo è ufficialmente dichiarato nei seguenti stati: New Jersey, New York, Connecticut e Pennsylvania. Su queste zone i trasporti sono generalmente molto difficili, migliaia i voli cancellati e le scuole chiuse. Non mancano numerosi incidenti e pesanti criticità nella circolazione stradale con molti mezzi coinvolti. Nelle prossime ore le bufere di neve più intense sono attese dalla Pennsylvania verso il Maine, con probabili blackout elettrici, caduta di alberi, danni alle abitazioni; possibili anche temporali nevosi. Gli accumuli nelle ultime 24 ore sono già caduti fino a 40-50cm di neve, ma nelle prossime 24-36 ore sono attesi accumuli fino ad oltre 80-90cm in particolare sulle aree interne di New Hampshire, Connecticut, Maine.

Touchdown cold Chicago!!!! #chicago #illinois #unitedstates #winterwonderland #letsdothis #vacaciones #happy

Un post condiviso da Esther Colom (@esther.colome) in data:


ARRIVA IL NOR'EASTER NEGLI STATI UNITI ORIENTALI - Allerta meteo per l'arrivo di un Nor'Easter, nome che battezza i potenti vortici ciclonici responsabili di tempeste di vento e neve sugli States nord orientali. Già ora è in fase di sviluppo con precipitazioni diffuse e a tratti intense che stanno interessando tutti gli Stati orientali dal South Carolina al Maine: dalla Pennsylvania, Virginia verso Nord i fenomeni assumono carattere nevoso: bufera di neve in atto in queste ore a New York ( qui la webcam live ).

Il Nor'Easter visto dal satellite
Il Nor'Easter visto dal satellite
Blizzard anche a New York ( foto di repertorio )
Blizzard anche a New York ( foto di repertorio )

Nelle prossime ore il vortice si approfondirà molto rapidamente raggiungendo un minimo di pressione attorno ai 980hPa tra New York e il Maine. Il vortice richiamerà in modo massiccio aria gelida dal Canada che batterà tutti gli Stati nord orientali sottoforma di potenti blizzard con raffiche di vento superiori ai 90-100km/h: si ripiomba nel pieno Inverno in tutti gli Stati Uniti centro-orientali, dai Grandi Laghi alla Grande Mela, dove si attendono bufere di neve . L'interazione con l'aria più mite e umida richiamata dall'Oceano Atlantico favorirà inoltre precipitazioni molto intense se non anche alluvionali lungo le coste ma in particolare tra New Jersey, New York, Connecticut, Massachussets, New Hampshire, Rhode Island, Maine. A causa dei forti venti orientali ad Est del vortice, le cui raffiche potranno raggiungere anche i 70-90km/h in Atlantico, rischiano di allagarsi le località costiere dalla Virginia al Maine, con maree superiori al normale anche di 60cm! Si tratterà dell'evento meteo più importante di questo Inverno, che anche per gli Stati Uniti è risultato decisamente anomalo

POSSIBILI FORTI DISAGI ALLA POPOLAZIONE - Gli abitanti degli States nord orientali in particolare di quelli sopra citati dovranno fare i conti con possibili forti disagi quali black out elettrici, difficoltà nei trasporti e collegamenti, voli cancellati e scuole chiuse. Bisognerà mettersi in viaggio solo in casi di estrema necessità, anche perchè molte strade potranno sperimentare rapidi accumuli nevosi a seguito dei blizzard: in particolare tra West Virginia, Nord Maryland, Pennsylvania centro-orientale, New Jersey settentrionale, New England, e New York centro-orientale si potranno accumulare fino a 15cm in meno di 12 ore, complessivamente fino a mercoledì anche oltre 60-80cm sulle aree interne.

Per maggiori dettagli previsionali consulta questo articolo

I Nor'Easter colpiscono periodicamente gli States orientali, ma sono decisamente rari in Marzo. I precedenti risalgono a Marzo 1888, quando un potente blizzard proprio tra il 12 e 14 del mese fece accumulare a New York (Central Park) ben 53cm di neve; simili episodi, di abbondante neve marzolina, avvennero nel 1941 (45cm), 1960 e 1914 (35cm) e più recentemente nel 1993: questo evento potrebbe essere dunque il più intenso a Marzo proprio dal 93.

Immagine satellitare: il Nor'Easter si sta approfondendo proprio ora sulla costa atlantica
Immagine satellitare: il Nor'Easter si sta approfondendo proprio ora sulla costa atlantica
Precipitazioni in atto
Precipitazioni in atto


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati