Redazione 3BMeteo
24 gennaio 2018
ore 14:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
I cani vengono utilizzati per scovare sostanze inquinanti
I cani vengono utilizzati per scovare sostanze inquinanti

Il cane diventa sempre più un valido aiuto per l'uomo. Una coppia americana ha infatti deciso di addestrare i loro cani da soccorso per un'attività insolita, ma decisamente molto importante, soprattutto per quel che riguarda il nostro ecosistema e la nostra salute. Secondo quanto riportato da Brunella Paciello di Lifegate, i quattrozampe della famiglia Reynolds, oltre ad essere impegnati nelle classiche ricerca di persone sotto le macerie e nello scovare sostanze illecite contrabbandate negli aeroporti, sono stati per la prima volta utilizzati per scoprire falde acquifere inquinate o contaminate da agenti tossici.

I protagonisti cono Sabl, un bellissimo esemplare incrocio di pastore tedesco, e Logan un meticcio di collie. Grazie alle loro abilità sono in grado di rilevare in un corso d'acqua la presenza del famigerato batterio Escherichia Coli, responsabile di numerose malattie sia umane che animali. La selezione dei due cani non è stata facile.

Quando i due "amici" trovano la falda inquinata, prosegue Brunella Paciello di Lifegate, hanno due comportamenti diversi, ma in un certo senso sincronizzati: uno abbaia per richiamare l'attenzione, l'altro si siede in attesa dell'arrivo dei padroni. In zone molto inquinate dagli scarichi ambientali il lavoro della coppia di cani si può rivelare subito utilissimo. E la loro preparazione e il loro fiuto infallibile sono diventati quasi leggendari.

Ora i coniugi Reynolds, conclude Brunella Paciello di Lifegate, proseguono nella loro opera di selezione canina e sono fiduciosi: oltre a Logan e a Sabl tra poco nella squadra arriveranno altri due cuccioloni che hanno dimostrato di aver un particolare fiuto per l'inquinamento delle acque e dei ruscelli in genere. E il loro aiuto si rivelerà fondamentale anche per scoprire, sul nascere, eventuali frodi nella composizione dell'acqua potabile, inquinamenti nei sistemi di scolo o in altre infrastrutture idriche obsolete negli Stati Uniti. 


Seguici su Google News


Articoli correlati